21 migliori integratori e vitamine per la salute degli uomini

Momento della lettura: 12 minuti
21 migliori integratori e vitamine per la salute degli uomini

Dalla nutrizione per l'esercizio fisico al sostegno alla prostata e al benessere generale, gli integratori per la salute maschile possono aiutarti a mantenere te (o un uomo nella tua vita) in condizioni ottimali. I nostri esperti hanno ristretto queste 21 migliori scelte negli integratori per la salute maschile per la salute sessuale e la libido, l'esercizio fisico e il sostegno congiunto, cuore e salute del cervello, salute della prostata e delle vie urinarie, oltre alla nostra scelta per il multivitaminico maschile migliore.

Alcuni di questi possono sembrare familiari, ma potresti non conoscere la scienza dietro perché sono così buoni per gli uomini. Inoltre, ne abbiamo inclusi alcuni che sono probabilmente nuovi per te a livello di benefit o di formulazione. Quindi iniziamo!

E ricorda, ogni volta che scegli un integratore, assicurati di cercare ingredienti sostenuti dalla scienza, buoni sigilli di fabbricazione e trasparenza nell'etichettatura. Puoi saperne di più su cosa cercare Come scegliere Supplementi di qualità.

5 integratori per la salute e la libido sessuale maschile

La salute sessuale gioca un ruolo importante nel tuo viaggio nel benessere e ci sono molti fattori coinvolti tra cui stress, età, livelli ormonali e altro ancora.[1] Data l'importanza della salute sessuale per il nostro benessere generale, non è una sorpresa che siamo bombardati da pubblicità di pillole per aumentare la libido e di cosiddetti supplementi miracolosi per la salute sessuale che non rivelano le loro formule sulle etichette dei prodotti. È un'idea molto migliore attenersi a opzioni testate nel tempo come i supplementi di seguito, in modo da sapere esattamente cosa stai mettendo nel tuo corpo e perché.

Supplementi Maca n. 1 per uomo

Gli integratori di Maca derivano dalle radici dell'albero Maca, che è originario delle Ande in Perù.[2] Le radici di maca sono state usate per migliaia di anni dai nativi sia come tonico per la salute che come ortaggio da radice nutriente.[2] Questo integratore a base vegetale è spesso usato per migliorare la libido, ma è anche usato per aiutare con energia, resistenza, prestazioni atletiche, memoria e per un potenziamento del sistema immunitario a base di antiossidanti.[2] Non così male, giusto? Prova i suoi effetti tonificanti in te stesso Swanson Passion Maca.

# 2 Ashwagandha per la salute sessuale e adattogeno per lo stress

Ashwagandha è una "erba adattogena" che aiuta i nostri corpi a stressare quotidianamente, ed è usata come tonico per la salute per molti benefici, inclusa la salute sessuale.[3] Questo integratore derivato dalla pianta è costituito da radici e bacche del Ashwagandha pianta, che è originaria dell'India, e ha una storia nelle pratiche ayurvediche.[3] Dal nostro stress i livelli giocano un ruolo importante nella libido e possono disturbare i livelli ormonali AshwagandhaLa capacità di aiutare a calmare la mente e ridurre stress e l'ansia può essere di grande aiuto per riconnettersi con il proprio partner dopo una giornata stressante.[4] Alcuni studi hanno anche linkato Ashwagandha a un miglioramento della salute riproduttiva degli uomini.[3] Provalo Swanson Premium Ashwagandha.

# 3 Yohimbe per flusso sanguigno sessuale

Gli erboristi usano Yohimbe, un albero sempreverde originario dell'Africa, per stimolare l'eccitazione sessuale perché una sostanza chimica nella pianta può aumentare il flusso sanguigno e gli impulsi nervosi, incoraggiando l'eccitazione.[5] Gli integratori di Yohimbe sono fatti dalla corteccia dell'albero e spesso troverai questa erba combinata con altre in formule combinate per la salute sessuale, così come in Yohimbe Bark supplementi.

# 4 Fieno greco per il supporto del testosterone

I supplementi di fieno greco sono fatti dai semi dell'erba di fieno greco, che è simile al trifoglio e originario della regione mediterranea.[6] Le foglie di fieno greco sono mangiate come una verdura in India e i suoi semi sono utilizzati come tonico per la salute per numerosi benefici.[6] Per gli uomini, il fieno greco può aiutare con una varietà di problemi sessuali tra cui il supporto del testosterone e la salute riproduttiva.[6],[7] Provalo Estratto di fieno greco Ultra Testofen di Swanson, una formula unicamente concentrata basata sulla ricerca di un leader nutraceutico globale.

# 5 Boro per la salute sessuale e oltre

Il boro è un minerale traccia che svolge ruoli importanti nel metabolismo e i ricercatori affermano che uno dei suoi effetti più importanti sulla salute umana include il suo ruolo nella produzione e nel metabolismo degli ormoni sessuali, incluso il testosterone.[8] Impatto beneficamente su come il tuo corpo utilizza testosterone e vitamina De svolge anche un ruolo nell'assorbimento e nell'uso di calcio e magnesium .[8] Gli studi hanno mostrato un aumento degli ormoni sessuali negli uomini e nelle donne dopo la supplementazione di boro.[8] Provalo Swanson Premium Triple Boron Complex.

5 Esercizio di nutrizione e integratori per gli uomini

Sia che tu stia cercando di potenziare il tuo prossimo allenamento o sostenere un sano recupero muscolare, articolazioni o energia complessiva, ci sono molte grandi opzioni per questa categoria. Abbiamo selezionato 5 dei nostri preferiti per l'alimentazione sportiva per uomini e integratori per le articolazioni.

# 6 MSM per salute dei muscoli, recupero degli esercizi, articolazioni e altro

La ricerca mostra che il metilsulfonilmetano (MSM) può aiutare a sostenere i muscoli durante gli allenamenti e aiuta a combattere l'ossidazione stress causato dall'esercizio per aiutarti a recuperare più velocemente.[9] Viene anche utilizzato per sostenere la salute delle articolazioni, promuovere la flessibilità e preservare il collagene. Molti studi sono stati condotti sui benefici della MSM per le articolazioni con risultati positivi.[10],[11] Tuttavia, MSM è un integratore alimentare e non una cura per problemi articolari cronici legati a malattie che colpiscono le articolazioni. Come bonus, MSM può anche aumentare la salute dei capelli perché supporta il collagene e la cheratina, entrambi i quali sono necessari per capelli forti e sani.[10] Swanson Premium MSM Powder è fantastico perché puoi mescolarlo nella tua borraccia pre o post allenamento.

# 7 Integratori di solfato di glucosamina per uomo

La glucosamina è una sostanza che si trova naturalmente nel liquido sinoviale che lubrifica le articolazioni e nei tessuti cartilaginei che collegano le articolazioni, agendo come un ammortizzatore naturale che aiuta a proteggere il corpo dagli stress quotidiani di movimento ed esercizio come camminare, fare jogging e salire le scale.[12] È il secondo integratore più popolare negli Stati Uniti (dopo l'olio di pesce) e numerosi studi hanno esplorato i potenziali benefici del glucosamina solfato per le articolazioni.[13] La glucosamina può essere particolarmente utile per la flessibilità delle articolazioni del ginocchio negli uomini.[12]

Gli integratori di glucosamina solfato derivano dai molluschi, quindi se avete un mollusco allergia scegli invece un integratore di glucosamina vegana. Se non hai molluschi allergie, provalo Swanson Premium Mega Glucosamina.

# 8 Integratori di creatina per le prestazioni degli esercizi

La creatina è un integratore popolare tra gli appassionati di fitness e gli atleti professionisti per migliorare le prestazioni degli esercizi. Come funziona la creatina? I ricercatori ritengono che i benefici della creatina siano legati alla sua capacità di aiutare i muscoli a immagazzinare la fosfocreatina e fornire energia extra ai muscoli, il che può migliorare le prestazioni durante allenamenti più brevi e intensi per la costruzione della forza.[14] Vuoi allenarti come un professionista? Provalo Swanson Ultra 100% Pure Creatine MagnaPower, una formula avanzata che mantiene la creatina attiva nel corpo per le massime prestazioni.

# 9 L-Carnitina per energia, esercizio fisico e recupero

La carnitina è un derivato dell'amminoacido che aiuta il corpo a convertire il grasso in energia e può ridurre i livelli di grasso nei muscoli.[15] Si presenta in due forme, D e L, che sono simili nella struttura ma solo L-carnitina è attiva nel corpo.[15] Oltre ad aiutare a bruciare i grassi per l'energia, la ricerca suggerisce che gli integratori di L-carnitina possono fornire benefici durante l'allenamento, la competizione e il recupero da un intenso esercizio fisico.[16]

A differenza della creatina, che aiuta di più con allenamenti più corposi, la L-carnitina sembra offrire benefici durante le attività cardio, con una ricerca che mostra aumenti significativi delle velocità di corsa tra gli atleti che integrano la L-carnitina e diminuisce le risposte alla frequenza cardiaca.[17] Provalo Swanson Premium L-Carnitine per aiutare a promuovere lo sviluppo della massa muscolare magra, la perdita di grasso e il recupero degli esercizi.

# 10 Proteine per muscoli forti ed energia prolungata

Le proteine sono un elemento costitutivo di ossa, muscoli, cartilagine, pelle e sangue.[18] I nostri corpi ne hanno bisogno per la riparazione dei tessuti, la produzione di ormoni e molto altro ancora. E noi non immagazziniamo proteine come facciamo grassi, il che significa che dobbiamo assicurarci di ottenere abbastanza attraverso le nostre diete su base regolare.[18]

Tutti hanno bisogno di proteine, ma gli studi dimostrano che integrare con le proteine può essere particolarmente utile per le persone che cercano di costruire più muscoli e forza con l'esercizio, poiché le proteine supportano la forza e la massa muscolare e il recupero post-esercizio.[19],[20] Può anche aiutare a mantenere la massa muscolare magra mentre si fa la dieta per la perdita di grasso.[20] Optare per un'opzione proteica vegana con Polvere di proteine di piselli organici certificati 100% Swanson.

5 integratori per la salute del cuore e del cervello degli uomini

Molti degli stessi nutrienti che supportano la salute cardiovascolare sono anche grandi per conoscitivo supporto e altre aree di salute. I seguenti supplementi forniscono supporto sfaccettato per il benessere degli uomini.

# 11 CoQ10 per la salute e l'energia del cuore

Il coenzima Q10 (CoQ10) è un composto antiossidante utilizzato da ogni cellula del tuo corpo come fonte di energia naturale per crescere e stare in salute.[21]Il CoQ10 viene utilizzato per promuovere la salute del cuore e la pressione sanguigna sana entro l'intervallo normale e aiutare in altre aree della salute e del recupero cardio.[21] Come bonus, dal momento che il CoQ10 è coinvolto nella produzione di energia cellulare, può anche aiutare con prestazioni fisiche e attenuare gli effetti associati all'assunzione di alcune prescrizioni, comprese le statine, ma parli con il medico se è in prescrizione medica per assicurarsi che CoQ10 abbia ragione per te.[22] Dai un'occhiata alla nostra linea di Supplementi CoQ10.

# 12 Olio di pesce o olio di krill per cuore e cervello

L'olio di pesce è l'integratore più popolare negli Stati Uniti e ciò non sorprende visti i numerosi benefici degli acidi grassi essenziali omega-3 per la nostra salute.[13] Gli acidi grassi omega-3 presenti nell'olio di pesce sono l'acido eicosapentaenoico (EPA) e l'acido docosaesaenoico (DHA) e sono importanti per sostenere la salute cardiovascolare conoscitivo funzione, salute articolare e altro ancora.[23]

Questi nutrienti sono disponibili anche da altre fonti, tra cui l'olio di krill, una fonte di omega-3 che può essere più facilmente assorbita dal tuo corpo, e il nostro pluripremiato integratore di Omega 3 a base vegetale, che è stato nominato 2018 prodotto Omega-3 dell'anno da NutraIngredients USA.[24]

Scopri di più sulle differenze tra i pesci e provalo Alto concentrato di Omega-3 di EFA di Swanson.

# 13 Curcuma o curcumina per supporto cognitivo

Quando si tratta di ottenere supporto alle erbe, la curcuma è una stella splendente per la salute. La curcuma è stata usata sia come spezia culinaria sia come tonico per molte aree della salute per migliaia di anni.[25] La curcumina, una sostanza presente nella curcuma, è uno dei grandi antiossidanti della natura e recenti ricerche hanno rivelato che l'integrazione altamente concentrata di curcumina può avere un impatto positivo sulla conoscitivo memoria, attenzione e umore a sostegno della salute negli adulti sani.[26]

# 14 Integratori di olio di semi di zucca per uomo

L'olio di semi di zucca è un integratore che è particolarmente adatto per uomini maturi. Oltre al cardiovascolare conoscitivo e la nutrizione a supporto congiunto fornita dagli acidi grassi essenziali nell'olio di semi di zucca, gli studi hanno anche collegato l'olio di semi di zucca alla prostata e alla salute delle vie urinarie, nonché alla crescita sana dei capelli negli uomini.[27] È pieno zeppo di nutrizione e un chiaro vincitore per la promozione della salute maschile. Swanson Premium Pumpkin Seed Oil è altamente biodisponibile e una grande opzione per la nutrizione quotidiana.

# 15 Acido folico per uomini

La maggior parte delle persone pensa solo a acido folico come un supplemento prenatale per le donne, ma gli uomini hanno bisogno acido folico pure. I nostri corpi usano acido folico per aiutare ad abbattere e utilizzare le proteine, nonché per abbattere i lipidi e sostenere i livelli sani di omocisteina, che svolge un ruolo nella salute del cuore.[28] Una nuova ricerca ha portato alcuni esperti a doppiare acido folico come un camaleonte nutrizionale; gli studi suggeriscono livelli sani di acido folico possono svolgere ruoli chiave nel mantenimento della cognizione e della memoria mentre invecchiamo, promuovendo la salute del cuore e altro ancora. [Acido folico. Diario degli uomini. (Consultato il 14/06/2018)]],[29]

Idealmente acido folico dovrebbe essere ottenuto mangiando molte fonti di cibo sano e intero acido folico come verdure a foglia verde. Se non ne hai abbastanza acido folico ogni giorno attraverso la tua dieta, potresti prendere in considerazione a integratore di acido folico derivato da vere fonti alimentari piace Acido folico di Swanson Ultra Real Food.

5 integratori per la salute della prostata e delle vie urinarie per gli uomini

Le preoccupazioni per la salute della prostata sono estremamente comuni negli uomini con più di 50 anni e molti uomini hanno anche problemi di salute urinaria.[30] Sostenere queste due aree di salute è una priorità assoluta per gli uomini che invecchiano. Ci sono diversi nutrienti e integratori a base di erbe che possono aiutare a sostenere la salute della prostata e delle vie urinarie.

# 16 Ho visto Palmetto per la prostata e la salute urinaria

Saw Palmetto è una pianta originaria del sud-est degli Stati Uniti e il suo frutto è usato per fare integratori di Saw Palmetto.[31] Questa erba è una fonte di acidi grassi e fitosteroli ed è uno degli integratori più comuni presi da uomini con problemi alla prostata.[32] È usato più frequentemente per aiutare a sostenere la salute della prostata e promuovere il flusso e la frequenza del tratto urinario sano, nonché per aiutare a mantenere l'equilibrio ormonale. Provalo Swanson Premium Saw Palmetto.

# 17 Integratori di selenio per uomo

Il selenio è un minerale traccia che è essenziale per la salute umana.[33] Funziona come un antiossidante per aiutare a proteggere le cellule, e il tuo corpo ha bisogno di esso per molti processi tra cui la riproduzione, il metabolismo degli ormoni tiroidei e la sintesi del DNA.[33] Le concentrazioni di selenio diminuiscono con l'età e alcuni studi hanno dimostrato una correlazione tra l'assunzione di selenio e una salute della prostata più elevata.[33] Il selenio può anche aiutare a mantenere la salute cardiovascolare, della tiroide e immunitaria.[33] Se stai cercando il miglior integratore di selenio per uomini, prova Swanson Ultra SeMSC Selenium, che contiene la stessa forma di selenio trovato in aglio, broccoli e cavoletti di Bruxelles.

# 18 Licopene per la salute della prostata

Il licopene è un pigmento carotenoide e un antiossidante altamente efficace che si accumula nei tessuti della prostata.[34] Si trova in alimenti integrali tra cui pomodori, anguria, pompelmo rosa e altri alimenti con una tonalità rossa, ma pomodori e prodotti a base di pomodoro sono la nostra fonte alimentare più comune.[34] Gli studi hanno collegato il consumo di pomodoro con una diminuzione del rischio per problemi di salute della prostata, e poiché il licopene si trova in un'alta concentrazione di pomodori e fornisce protezione antiossidante, si sospetta che abbia un ruolo nella salute della prostata. Provalo Swanson Premium Lycopene.

# 19 Estratto di polline di fiori per supporto urinario e prostatico

Fiore polline gli estratti sono una ricca fonte di aminoacidi, minerali e vitamine.[35] E i ricercatori credono che l'ape pollineo fiore polline raccolti dalle api, è inequivocabilmente prezioso come supplemento, ma esiste una sfida dovuta al poco controllo sulla varietà di api dei fiori polline.[36] È qui che entra in gioco Graminex®, un unico coltivatore e fornitore di fiori polline estratti supportati da ricerche approfondite che dimostrano che può essere uno strumento efficace per migliorare e mantenere la salute della prostata e delle vie urinarie.[35] Provalo Swanson Estratto di polline di fiori di Graminex a massima resistenza.

# 20 Pygeum per la salute della prostata e del tratto urinario

L'estratto di Pygeum proviene dalla corteccia di un albero africano con una lunga storia di utilizzo per la promozione della salute del tratto prostatico e delle vie urinarie.[36] Secondo gli esperti, le sostanze chimiche nel pygeum possono funzionare per aiutare con il flusso di urina, la frequenza urinaria durante il giorno e la notte, così come la salute della prostata.[36]

Bonus: Multivitaminico per uomini da fonti alimentari reali

Ehi, abbiamo capito ... tu sei umano, e lo siamo anche noi! A volte non mangiamo come dovremmo, ea volte la vita interferisce con le nostre migliori intenzioni nutrizionali. È un dato di fatto che la maggior parte degli americani non soddisfa i livelli giornalieri raccomandati di ogni sostanza nutritiva essenziale, come vitamina A, vitamina C, vitamina D, calcio e potassio, ma sono chiamati elementi essenziali per una ragione: i nostri corpi hanno bisogno di loro per rimanere in salute![37]

Quindi, riempire le lacune nutrizionali con un multivitaminico maschile con sostanze nutritive provenienti da fonti alimentari reali. È la prossima cosa migliore per ottenere tutta la tua alimentazione da cibi sani. Provare Swanson Ultra Real Food Multi Men's Daily per un multivitaminico maschile che offre ciò di cui il tuo corpo ha bisogno e nulla che non lo faccia. Swanson Real Food Men's Multi offre una potente miscela di vitamine, minerali ed erbe provenienti da fonti di alimenti biologici e reali, tra cui estratto di semi di zucca, saw palmetto e alghe Aquamin ™ raccolte da alghe marine rosse, che fornisce calcio, magnesio e oltre 70 altri importanti minerali in traccia. Formulato tenendo conto della salute degli uomini e dell'invecchiamento in buona salute, questo potente uomo multi aiuta a promuovere la vitalità maschile, fornisce antiossidanti per aiutare la salute immunitaria, stress, la salute della prostata e della vescica e aumenta la salute e il benessere generale. Inoltre, è vegano, non OGM e senza glutine, senza lievito, ingredienti sintetici, coloranti o aromi artificiali.

Vitamine per uomini e integratori per la salute degli uomini

I corpi degli uomini hanno esigenze nutrizionali uniche e gli integratori formulati specificamente per gli uomini possono aiutarti a soddisfarli. Sopra abbiamo condiviso le nostre scelte per alcuni degli integratori per la salute degli uomini migliori per il mantenimento di una salute e un benessere ottimali per voi o per un uomo nella vostra vita, dalla salute sessuale e miglioramento alla prostata e al tratto urinario, alla salute del cuore e altro ancora.

La nostra filosofia è che dovresti prenderti cura del tuo corpo perché è l'unica casa permanente che hai. È ciò che l'ha ispirata a perseguire una carriera nella nutrizione e, alla fine, l'ha portata a Swanson Salute.

*These statements have not been evaluated by the Food and Drug Administration. These products are not intended to diagnose, treat, cure or prevent any disease.

Note e riferimenti

  1. Salute sessuale maschile. Harvard Health Publishing. (Accesso al 06/12/2018) []
  2. Maca. WebMD. (Accesso al 06/12/2018) [] [] []
  3. Ashwagandha. WebMD. (Accesso al 13/06/2018) [] [] []
  4. 8 cause della bassa libido negli uomini. Healthline. (Accesso al 13/06/2018) []
  5. Yohimbe. WebMD.(Accesso al 13/06/2018) []
  6. Il fieno greco. WebMD. (Accesso al 13/06/2018) [] [] []
  7. Testofen, un estratto di semi di Trigonella foisum-graecum specializzato riduce i sintomi correlati all'età della diminuzione degli androgeni, aumenta i livelli di testosterone e migliora la funzione sessuale nei maschi anziani in buona salute in uno studio clinico randomizzato in doppio cieco. PubMed. (Accesso al 13/06/2018) []
  8. Niente di noioso su Boron. US National Institutes of Health. (Accesso al 13/06/2018) [] [] []
  9. Effetto della supplementazione MSM sul danno muscolare indotto dall'esercizio e sulla capacità antiossidante totale. Il Journal of Sports Medicine e Physical Fitness. []
  10. Metilsulfonilmetano: applicazioni e sicurezza di un nuovo integratore alimentare (Accesso al 14/02/2018) [] []
  11. Effetti della MSM sul dolore muscolare e articolare indotto dall'esercizio: uno studio pilota. Journal of the International Society of Sports Nutrition. (Accessed 16/03/2018) []
  12. Solfato di glucosamina. WebMD. (Accesso al 13/06/2018) [] []
  13. Glucosamina: dovrei provarlo? Notizie mediche oggi. (Accesso al 13/06/2018) [] []
  14. Creatina: una revisione di efficacia e sicurezza. PubMed. (Accesso al 13/06/2018) []
  15. Scheda informativa sulla carnitina per professionisti della salute. Istituto Nazionale della Salute. (Accesso al 13/06/2018) [] []
  16. Gli effetti della supplementazione acuta di L-carnitina sulle prestazioni di resistenza degli atleti. PubMed. (Accesso al 13/06/2018) []
  17. Supplemento di L-carnitina negli atleti: ha senso? PubMed. (Accesso al 13/06/2018) []
  18. I benefici della proteina. WebMD. (Accesso al 14/06/2018) [] []
  19. Gli effetti degli integratori proteici sulla massa muscolare, la forza e il potere aerobico e anaerobico negli adulti sani: una revisione sistematica. PubMed. (Accesso al 14/06/2018) []
  20. Considerazioni sulle proteine per l'ottimizzazione della massa muscolare scheletrica negli adulti giovani e anziani sani. US National Library of Medicine. (Accesso al 14/06/2018) [] []
  21. Coenzima Q10 (CoQ10): in profondità. Istituto Nazionale della Salute.(Accesso 1/5/2018) [] []
  22. Coenzima Q10 (CoQ10): in profondità. Istituto Nazionale della Salute. (Accesso al 1/5/2018) []
  23. Acidi grassi omega-3. Centro medico dell'Università del Maryland.(Accesso al 31/01/2018) []
  24. I benefici per la salute dell'olio di krill contro l'olio di pesce. Università di Washington. (Accesso al 29/1/2018) []
  25. Curcuma, la spezia d'oro: Centro nazionale per le informazioni biotecnologiche. US National Library of Medicine.(Accesso al 16/11/2017) []
  26. Memoria e cervello Amiloide e Tau Effetti di una forma biodisponibile di curcumina in adulti non demente: una prova di 18 mesi a doppio cieco, controllata con placebo. L'American Journal of Geriatric Psychiatry.(Accesso 14/02/2018) []
  27. I benefici per la salute dell'olio di semi di zucca. Healthline. (Accesso al 14/06/2018) []
  28. Acido folico. Diario degli uomini. (Accesso al 14/06/2018) []
  29. Folato: Chamelion nutrizionale? (Accesso al 14/06/2018) []
  30. Problemi alla prostata Istituto Nazionale sull'invecchiamento. (Accesso al 14/06/2018) []
  31. Saw Palmetto. WebMD. (Accesso al 14/06/2018) []
  32. Contenuto di acidi grassi e fitosteroli dei supplementi commerciali di Palmetto della sega. US National Library of Medicine. (Accesso al 14/06/2018) []
  33. Selenio. Istituto Nazionale della Salute. (Accesso al 14/06/2018) [] [] [] []
  34. Un aggiornamento sugli effetti sulla salute del licopene di pomodoro. US National Library of Medicine. (Accesso al 14/06/2018) [] []
  35. Studi clinici Graminex. (Accesso al 14/06/2018) [] []
  36. Proprietà biologiche e terapeutiche del polline d'api: una revisione. Biblioteca online di Wiley. (Accesso al 14/06/2018) [] [] []
  37. La maggior parte degli americani non ha abbastanza nutrienti, ma consumano livelli eccessivi di grassi e sodio: studio. Giornale medico. (Accesso al 14/06/2018) []

lascia un commento

Menu principale

Preferenze

  • Moneta
  • linguaggio
  • Paese di consegna
Menu principale

Siti internazionali