Effetti collaterali CoQ10

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Effetti collaterali CoQ10

Istruirti sugli integratori che prendi è intelligente. Ciò che metti nel tuo corpo importa e può influenzare la tua salute in molti modi! Alcuni supplementi nutrizionali, tra cui il CoQ10, possono vantare orgogliosamente una serie di potenziali benefici. Ma è comunque una buona idea dare uno sguardo più da vicino e conoscere cosa c'è nei supplementi che prendi, come scegliere gli integratori di qualità e se ci sono potenziali effetti collaterali o interazioni tra integratori e farmaci se assunti insieme.

Nel caso del CoQ10, i potenziali benefici di solito superano di gran lunga il potenziale per effetti collaterali lievi, e ci sono alcune possibili interazioni da tenere a mente.

Vantaggi di CoQ10 Infographic

Cos'è il CoQ10?

Il coenzima Q10 si trova naturalmente in molti esseri viventi, incluse piante, batteri, animali e persino esseri umani. È ufficialmente classificato come antiossidante, ma le nostre cellule lo utilizzano per la produzione di adenosina trifosfato (ATP), che contribuisce a donare alle cellule energia e vitalità per una crescita e un mantenimento sani. [1] Poiché il CoQ10 è essenziale, è spesso considerato un nutriente simile alla vitamina, ma i nostri corpi ne fanno naturalmente parte in modo tale da non essere classificati come vitamina.

Ma solo perché creiamo un CoQ10 non significa che ne facciamo abbastanza per una salute ottimale. E mentre invecchiamo, la nostra naturale produzione di CoQ10 inizia a diminuire. [2] Lo facciamo ancora quando invecchiamo, ma non tanto, e questo potrebbe causare problemi di salute. Esistono anche farmaci e altri fattori che possono influire sulla quantità di CoQ10 prodotta dai nostri corpi. Alimenti ricchi di CoQ10 e Supplementi CoQ10 può aiutare a mantenere i livelli di questo vitale coenzima e promuovere il benessere.

A cosa serve il CoQ10?

CoQ10 promuove la salute a livello cellulare, sostenendo l'energia cellulare e lavorando sodo come antiossidante per combattere i radicali liberi e il danno da ossidante stress. Può anche aiutare a promuovere un cuore sano e un sistema nervoso e sostenere la forza muscolare e le prestazioni fisiche. [3]

Le carenze di CoQ10 sono state collegate ad altre carenze nutrizionali, oltre a difetti genetici, problemi cronici e preoccupazioni mitocondriali. [2] Bassi livelli di CoQ10 possono anche essere un effetto collaterale dei trattamenti con statine. [4]

Usi del CoQ10 e vantaggi del CoQ10

CoQ10 per la salute cardiovascolare

Il CoQ10 potrebbe avere "effetti protettivi cardiovascolari significativi". [5] Può anche fornire un supporto aggiuntivo per le persone che assumono statine, riducendo gli effetti collaterali delle statine muscolari e consentendo alle persone che hanno bisogno di statine di assumerle in modo coerente. [5] CoQ10 supporta la salute generale del cuore in molte aree importanti.[5]

CoQ10 per la salute del sistema nervoso

Le prime ricerche suggeriscono che alte dosi di CoQ10 potrebbero essere di beneficio per le persone preoccupate per la salute del sistema nervoso e per i movimenti del corpo.[3] Il CoQ10 può avere un'influenza sull'attività nervosa autonoma in soggetti sani. [6] Il sistema nervoso autonomo regola alcune funzioni involontarie del corpo molto importanti tra cui il cuore, la muscolatura liscia, i muscoli del tratto intestinale e le ghiandole. [7]

CoQ10 e muscoli sani

I muscoli scheletrici necessitano di CoQ10 per l'energia, la crescita e la riparazione. [8] E molti medici raccomandano Supplementi CoQ10 alle persone che assumono medicinali che possono causare sintomi muscolari.[8] Il CoQ10 può aiutare ad alleviare la debolezza e altri problemi muscolari legati all'assunzione di statine, poiché questi sintomi possono essere collegati a una carenza di CoQ10 indotta da statine.[8] Le statine possono bloccare la capacità del corpo di produrre CoQ10.[8]

CoQ10 e prestazioni fisiche

Il coenzima Q10 svolge un ruolo importante nella produzione di energia, rendendolo un candidato per gli studi sulle prestazioni fisiche, ma la giuria è ancora fuori sui benefici confermati. Uno studio suggerisce che il CoQ10 può aumentare la resistenza durante l'esercizio, aiutando gli individui sani (sia allenati che non addestrati) a fare attività fisica per lunghi periodi di tempo. [9] Tuttavia, altri studi riguardanti il CoQ10 e le prestazioni fisiche hanno prodotto risultati contrastanti.[3]

Alcuni usi del CoQ10 meno studiati includono la gestione del peso, la salute della pelle e la salute riproduttiva.

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Dosaggio CoQ10

Non è stato stabilito un apporto giornaliero di CoQ10, ma una dose giornaliera tipica è compresa tra 100 mg e 200 mg al giorno. [10] Gli studi hanno utilizzato dosi che vanno da 50 mg a 1.200 mg al giorno, e anche fino a 3000 mg al giorno in alcuni casi, di solito suddivisi in più dosi durante il giorno. [8], [10] Ecco alcuni dosaggi di CoQ10 usati negli studi per particolari aree di salute.

Carenza di CoQ10- 150 mg a 2400 mg al giorno. [11]

Supporto mitocondriale- 150 mg a 160 mg al giorno o 2 mg per ogni kg di peso corporeo al giorno. In alcuni casi, le dosi possono essere gradualmente aumentate a 3000 mg al giorno. [11]

Salute del cuore- 100 mg al giorno per un massimo di 4 mesi o 2 mg per kg di peso corporeo al giorno fino a un anno. [11]

Supporto nervoso- 400 mg al giorno per 12 settimane. [11]

Supporto muscolare- 100 mg al giorno per 3 mesi. [11]

Il CoQ10 può essere assunto con un pasto o con un integratore a base di olio, come olio di krill o olio di coccoperché è liposolubile. La presenza di grasso aiuterà il tuo corpo a rompere il CoQ10 per assorbirlo. [5] Seguire sempre le istruzioni per l'uso fornite sui supplementi utilizzati e consultare il proprio medico se si intende superare il dosaggio raccomandato.

Coq10 è sicuro?

Il CoQ10 ha un ottimo record di sicurezza quando viene preso come indicato. [8] È considerato "probabile sicuro" per la maggior parte degli adulti e "possibilmente sicuro" per i bambini se assunto per via orale, ma mai somministrare CoQ10 a un bambino senza prima consultare il medico del bambino.[11] Inoltre, non prendere CoQ10 durante la gravidanza o l'allattamento se non indicato dal medico.

Se sta assumendo farmaci o è in trattamento per qualsiasi problema di salute, consultare sempre il proprio medico prima di iniziare un nuovo integratore. Il CoQ10 è generalmente ben tollerato, ma ci sono alcuni potenziali effetti collaterali e interazioni. [11]

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Quali sono i potenziali effetti collaterali del CoQ10?

Il livello di sicurezza di CoQ10 lo rende un'ottima scelta per sostenere la salute e il benessere di chi ne ha bisogno; tuttavia, come con qualsiasi supplemento, alcune persone sperimentano effetti collaterali integratori CoQ10. Gli effetti collaterali di CoQ10 sono rari e in genere lievi. Possono includere diarrea, nausea e bruciore di stomaco. [10] Ci sono anche stati casi di individui che assumevano 100 mg o più di CoQ10 al giorno sperimentando cambiamenti di umore o benessere digestivo. [12]

CoQ10 Supplemento effetti collaterali

Il CoQ10 in Swanson Gli integratori di salute sono un isomero trans tutto naturale derivato dalla fermentazione del lievito. I supplementi forniscono una forma più concentrata del coenzima di quella che si trova nella maggior parte delle fonti di cibo CoQ10 e Supplementi CoQ10e raramente causano problemi. Ma come accennato sopra ci sono stati alcuni effetti collaterali rari, miti da CoQ10. Se sei preoccupato per gli effetti collaterali del CoQ10, parla prima con il medico o il farmacista, soprattutto se stai assumendo farmaci con prescrizione medica perché ci sono alcune potenziali interazioni. Alcune interazioni comuni sono elencate di seguito.

Interazioni farmacologiche CoQ10

Abbiamo incluso alcune interazioni farmacologiche comuni di seguito, ma informiamo il medico di eventuali supplementi che stai assumendo e discutiamo di eventuali interazioni tra i tuoi supplementi e altri farmaci che prendi o trattamenti che stai ricevendo.

Pressione sanguigna

CoQ10 può aumentare gli effetti di alcuni farmaci usati per abbassare la pressione sanguigna. [11]

fumo

Il fumo di sigaretta esaurisce il tuo corpo di CoQ10 immagazzinato. [11]

Chirurgia

Il CoQ10 può interferire con il controllo della pressione arteriosa sia durante che dopo l'intervento chirurgico, quindi smettere di prenderlo almeno due settimane prima di una procedura chirurgica. [11]

Fluidificanti del sangue

Il CoQ10 può ridurre l'efficacia dei fluidificanti del sangue. Se sta assumendo un anticoagulante, parli con il medico prima di prendere CoQ10. [3]

Alcuni farmaci comunemente prescritti possono ridurre i livelli di CoQ10 nell'organismo, inclusi clonidina, gliburide, idroclorotiazide, nortriptilina, doxepina, glipizide e beta-bloccanti. [8]

CoQ10 Supplementi

Esistono due forme di integratori CoQ10: ubichinone e ubichinolo. L'Ubichinolo è la forma attiva del CoQ10 e il tuo corpo converte l'ubichinone in Ubichinolo. Sono entrambe ottime opzioni, ma alcuni esperti medici affermano che i più giovani possono trarre maggiori benefici dall'ubiquinone e che le persone anziane possono beneficiare maggiormente dell'ubiquinolo. [5]

Integratori Swanson Health CoQ10

Swanson Ultra CoQ10 (200 mg CoQ10): SwansonL'integratore di ubiquinone CoQ10 da 200 mg produce l'adenosina trifosfato (ATP) nel corpo, che crea energia e supporta la funzione cardiovascolare.

Swanson Ultra CoQ10 100 (100 mg CoQ10): Consegna 100 mg di Swanson Ultra CoQ10 come ubichinone per softgel per promuovere il benessere cardiovascolare e sostenere la produzione di ATP nel corpo.

Swanson Ultra Ubiquinol (100 mg CoQ10): Ubichinolo di qualità farmaceutica nella prima forma di ubiquinolo stabilizzata bioequivalente CoQ10, identica al 90% del CoQ10 conservato nel corpo. Questo integratore raggiunge aumenti più elevati di CoQ10 circolante nel sangue con solo una frazione della dose e promuove la funzione cardiaca sana. Questo supplemento è disponibile anche in una bottiglia più piccola, vedi Swanson Ultra Ubiquinol (100 mg CoQ10, 60 count)

Swanson Ultra Ubiquinol - Maximum Strength (200 mg CoQ10): La prossima generazione di integratori CoQ10 ™! Questa forma biodisponibile di CoQ10 è pronta per l'utilizzo immediato da parte del tuo corpo e raggiunge aumenti più elevati di CoQ10 circolante nel sangue con solo una frazione della dose.

These statements have not been evaluated by the Food and Drug Administration. These products are not intended to diagnose, treat, cure or prevent any disease.

Note e riferimenti

  1. Coenzima Q10 (CoQ10): Approfondimento. Istituto Nazionale della Salute. (Accesso al 1/5/2018) []
  2. Coenzima Q10: il nutriente essenziale. US National Library of Medicine. (Accesso al 20/03/2018) [] []
  3. Coenzima Q10. La clinica di Mayo. (Accesso al 1/5/2018) [] [] [] []
  4. Coenzima Q10 (CoQ10): Approfondimento. Istituto Nazionale della Salute.(Accesso 1/5/2018) []
  5. CoQ10: quali sono i benefici per la salute del cuore? Cleveland HeartLab (Accesso al 20/03/2018) [] [] [] [] []
  6. Influenza del CoQ10 sull'attività nervosa autonoma e sul metabolismo energetico durante l'esercizio in soggetti sani. PubMed. (Accesso al 20/03/2018) []
  7. Definizione medica del sistema nervoso autonomo. MedicineNet.com (Accesso al 20/03/2018) []
  8. CoQ10 Supplemento. Come funzionano le cose. (Accesso al 20/03/2018) [] [] [] [] [] [] []
  9. Effetti della supplementazione acuta e di 14 giorni del coenzima Q10 sulla prestazione fisica in individui allenati e non allenati. US National Library of Medicine. (Accesso al 20/03/2018) []
  10. Coenzima Q10: CoQ10. WebMD. (Accesso al 20/03/2018) [] [] []
  11. Coenzima Q10 Panoramica, usi, effetti collaterali, interazioni, dosaggio. WebMD. (Accesso al 20/03/2018) [] [] [] [] [] [] [] [] [] []
  12. Coenzima Q10 - Panoramica degli argomenti. WebMD. (Accesso al 20/03/2018) []

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