La tua guida essenziale alle farine senza glutine

Momento della lettura: 7 minuti
La tua guida essenziale alle farine senza glutine

Adottare uno stile di vita senza glutine non significa perdere i tuoi prodotti da forno preferiti. È più facile che mai trovare ricette senza glutine per tutto, dal pane e muffin ai biscotti e all'impasto della pizza. Per molte ricette, è semplice come passare a una farina senza glutine!

Usa questa guida per la farina senza glutine per saperne di più su alcune delle alternative più popolari e senza glutine alla farina a base di grano. Abbiamo anche incluso alcune ricette senza glutine da provare con ogni farina, insieme a rapporti di sostituzione generali per ciascuna. Ma dovresti leggere anche l'etichetta del prodotto per le istruzioni di sostituzione, perché alcune marche potrebbero essere diverse. Inoltre, ogni ricetta è unica, quindi sperimenta per trovare il rapporto perfetto di farina senza glutine per le tue ricette preferite.

grafico infografico di farine senza glutine

Farina di mandorle

Le mandorle sono una fonte di grassi sani. Sono anche relativamente ricchi di proteine e poveri di carboidrati. Il sapore delicato e ricco di noci della farina di mandorle lo rende un'opzione eccellente per torte e biscotti.

La farina di mandorle viene prodotta macinando le mandorle fino ad ottenere una consistenza fine. Puoi fare la farina di mandorle a casa mandando le mandorle in un robot da cucina. Ma pulsare è fondamentale perché se si fondono troppo o troppo velocemente, si finisce con il burro di mandorle.

La farina di mandorle può essere solitamente sostituita con 1: 1 per la farina di frumento, sebbene alcune ricette richiedano un po 'più di uovo o legante per tenerla insieme e si consiglia di ridurre leggermente il liquido. Usando la farina di mandorle si ottengono spesso prodotti da forno leggermente più dense.

Ricette da provare con la farina di mandorle

Farina di cocco

La farina di cocco è ricca di fibre ed è anche una fonte di grassi sani. Rispetto ad altre farine, la farina di cocco è anche moderatamente ricca di proteine e povera di carboidrati. È fatto con carne di cocco fresca, che viene essiccata, sgrassata e macinata in una farina. Ha un delicato sapore di cocco che si nasconde facilmente con altri sapori. A causa del processo utilizzato per produrre la farina di cocco, non tutte le marche sono uguali. Marchi diversi possono produrre risultati diversi utilizzando la stessa ricetta. Quindi, quando trovi un marchio adatto alle tue esigenze, resta fedele!

Un po 'di più con la farina di cocco. È incredibilmente assorbente. Avrai bisogno di un rapporto 1: 4 per la maggior parte delle ricette (vale a dire, per ogni tazza di farina di grano, usare solo ¼ tazza di farina di cocco). Mentre stai sperimentando la farina di cocco nella tua ricetta, prova ad aggiungere un cucchiaio alla volta, tenendo d'occhio la consistenza della pastella o della pasta.

Farina di cocco da provare

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Ricette da provare con la farina di cocco

Farina di arrowroot o amido di arrowroot

Rispetto ad altri amidi (patata dolce, piantaggine, manioca), la radice di freccia ha più proteine. Arrowroot contiene anche livelli moderati di vitamine del gruppo B, rame, ferro e potassio. La farina di Arrowroot e l'amido di Arrowroot sono lo stesso prodotto.

Questa farina leggera è prodotta con radice di freccia polverizzata e comunemente usata come si usa l'amido di mais, per addensare zuppe, salse o budini. Si addenserà a una temperatura moderata, senza la necessità di raggiungere una rapida ebollizione. L'amido di Arrowroot funziona bene per addensare salse acide o marmellate di frutta. Può anche essere usato per rendere il gelato artigianale più liscio poiché la farina di arrowroot aiuta a prevenire la formazione di grandi cristalli di ghiaccio. E questa farina versatile può essere utilizzata anche per la cottura.

Se usato al posto della maizena, utilizzare in rapporto 1: 1 con amido di mais nella ricetta. Come opzione di farina senza glutine, il rapporto è di 1 cucchiaino di farina di arrowroot per ogni cucchiaio di farina di frumento. Puoi anche miscelarlo con farine più pesanti per prodotti da forno meno densi.

Ricette con farina di Arrowroot

Farina di tapioca o amido di tapioca

La farina di tapioca, a volte chiamata amido di tapioca, è simile per consistenza alla farina di radice di freccia. Può essere usato come addensante e come farina leggera nella cottura senza glutine. Come la farina di arrowroot, conferisce anche una consistenza elastica ai prodotti da forno. È anche una fonte moderata di ferro.

La tapioca in genere può essere utilizzata nella stessa proporzione della farina di arrowroot (1 cucchiaino di farina di tapioca per ogni cucchiaio di farina di frumento, oppure se la si usa al posto della maizena, preparare 2 cucchiaini per ogni 1 cucchiaio di amido di mais). La farina di tapioca tende ad avere un sapore leggermente più dolce rispetto ad altre farine. Si può mescolare con una farina senza glutine più pesante per prodotti da forno meno densi, ed è ideale per croste croccanti e doratura!

Ricette con farina di tapioca

Farina di ceci o farina di fagioli di ceci

I ceci, noti anche come ceci, sono legumi ricchi di proteine, ferro e fibra, rendendola un'opzione eccezionalmente salutare. La farina di ceci conferisce ai prodotti da forno un sapore dolce, ricco, leggermente "burroso", quindi spesso funziona meglio nei piatti salati, ma altri sapori come il cioccolato lo mascherano bene. Questa farina è ottima come pastella o per addensare zuppe, salse o sughi.

Quando sostituisci la farina di ceci con farina di grano, dovrai usarne un po 'meno. Per ogni tazza di farina di frumento, usare 7/8 di tazza di farina di ceci.

Ricette con farina di ceci

Farina di riso

La farina di riso è anche una buona fonte di fibre. È disponibile come farina di riso bianco o farina di riso integrale. La farina di riso ha una consistenza fine e un sapore neutro, che la rende un ottimo sostituto della farina. La farina di riso integrale ha un sapore leggermente nocciolato. La farina di riso bianco crea una consistenza leggera, delicata e spugnosa nei prodotti da forno. Come molte delle farine senza glutine già menzionate, la farina di riso può essere utilizzata anche come agente addensante.

Le differenze tra farina di riso e farina di grano sono più evidenti nei prodotti da forno. Per la maggior parte degli altri scopi, puoi sostituire la farina di riso senza notare una grande differenza nelle tue ricette. Quando si usa la farina di riso nella cottura, di solito si mescola meglio con altre farine senza glutine in una miscela di farina per tutti gli usi. La farina di riso può essere sostituita con farina di grano in ragione di 7/8 di tazza di farina di riso per ogni tazza di farina di frumento.

Ricette con farina di riso

Farina di mais e farina di mais

La differenza tra farina di mais e farina di mais è che la farina di mais viene macinata più finemente. A seconda delle tue preferenze di consistenza, puoi usare la farina di mais in alcune ricette che richiedono farina di mais con un rapporto di ¾ tazza di farina di mais e 1 tazza di farina di mais.

La farina di mais è un'opzione senza glutine estremamente versatile che è già comunemente usata. Può essere utilizzato per pastella, impanatura, tortillas, granaglie, porridge, pane e frittelle. La farina di mais è ricca di fibre. Contiene anche modeste quantità di ferro e zinco.

La farina di mais viene utilizzata al meglio nelle ricette che lo richiedono in particolare, come il pane di mais o i muffin di mais, che mostrano il profilo unico del sapore e la consistenza della farina di mais. Se vuoi provare a sostituire farina di mais o farina di mais con farina normale in una ricetta, la farina di mais può essere sostituita con un rapporto 1: 1, ma usa solo only tazza di farina di mais per ogni tazza di farina di grano.

Ricette con farina di mais

Ricette con farina di mais

Fecola di patate contro farina di patate

L'amido di patate e la farina di patate sono prodotti diversi e i due non possono essere usati in modo intercambiabile. Per rendere le cose più confuse, l'amido di patate è talvolta etichettato come farina di fecola di patate. La fecola di patate e la farina di fecola di patate sono lo stesso prodotto (cercare la parola "amido") e la farina di patate è diversa.

Qual è la differenza? L'amido di patate viene prodotto solo con l'amido delle patate. La farina di patate viene preparata cuocendo e disidratando le patate intere e macinandole in polvere. L'amido di patate contiene nutrienti minimi, la farina di patate contiene molti degli stessi nutrienti delle patate intere ed è una fonte di potassio, calcio, mantenendo una dieta sana ed equilibrata. e fibra dietetica.

Entrambi possono essere utilizzati per la cottura, a seconda della ricetta, ma tieni d'occhio quello che richiede la tua ricetta. La farina di patate è densa e si traduce in prodotti da forno più pesanti e pesanti, mentre l'amido di patate è migliore per alimenti più morbidi come i panini per la cena o il pane a sandwich.

L'amido di patate può essere sostituito con un rapporto di ¾ tazza per 1 tazza di farina di frumento. Oppure usa 5/8 tazza di farina di patate per ogni 1 tazza di farina di grano nella tua ricetta.

Ricette con la fecola di patate

Ricette con Farina di patate

Farina di grano saraceno

Ricco di fibre e proteine, con quantità relativamente elevate di ferro, calcio, magnesium e potassio, la farina di grano saraceno è diventata la preferita di molte persone che evitano il glutine. L'uso di grano saraceno conferirà un sapore terroso e ricco di noci. La farina di grano saraceno è piuttosto pesante e si tradurrà in prodotti da forno densi se non mescolati con farine più leggere.

La farina di grano saraceno può essere sostituita con un rapporto 1: 1 con farina di frumento. Non sale a temperatura ambiente come molte altre farine. Se stai cuocendo qualcosa che ha bisogno di aumentare, aggiungi un po 'di tempo in più al tempo di cottura in modo che possa sa

Ricette con farina di grano saraceno

Miscele per farina senza glutine per tutti gli usi

Molti fornai senza glutine optano per la miscelazione di diverse farine senza glutine, insieme ad alcuni altri ingredienti, per ottenere un'alternativa di farina di grano bilanciata che può essere utilizzata nella stessa proporzione della normale farina per tutti gli usi.

Se sei pronto per un'avventura culinaria, potresti provare questo a casa. Puoi trovare molte ricette da provare online e ne abbiamo incluso uno qui sotto Panettiere minimalista. Ci sono anche farine per tutti gli usi prive di glutine che puoi acquistare premiscelati per risparmiare tempo.

Ricetta miscela di farina senza glutine[1]

  • 1 tazza e mezza di farina di riso integrale
  • ½ tazza di fecola di patate
  • ¼ tazza di farina di riso bianco
  • ¼ tazza di farina di tapioca
  • 1 cucchiaino di gomma xantana (opzionale, per legare)

Farina per tutti gli usi, senza glutine, da provare

Bob's Red Mill Farina da forno per tutti gli usi senza glutine
Una farina per cottura universale che può sostituire farina di grano 1: 1. Presenta una miscela di farine senza glutine di patate, sorgo, tapioca e ceci e fave.

La migliore farina senza glutine per la cottura

Ci sono molte opzioni di farina senza glutine e la farina migliore per una ricetta potrebbe non essere la migliore per un'altra ricetta. Quindi, sperimenta i migliori risultati e vedi quali sapori e consistenze ti piacciono di più, o magari prova una miscela sostitutiva senza glutine per la farina per tutti gli usi. Puoi optare per farine più leggere come la radice di freccia o la farina di tapioca per i pasticcini, o andare un po 'più pesante per il pane con farina di mandorle o farina di grano saraceno. Provali tutti e vedi quale ti piace di più!

Qual è la tua farina senza glutine preferita? Quali ricette fai con la farina senza glutine? Ci piacerebbe sentirne parlare nei commenti qui sotto. Se sei nuovo nello stile di vita senza glutine, ti potrebbe piacere Suggerimenti per andare senza glutine. Inoltre, controlla Vitamine stupefacenti: le sei vitamine che devi sapere per conoscere le vitamine essenziali per il benessere quotidiano.

La nostra filosofia è che dovresti prenderti cura del tuo corpo perché è l'unica casa permanente che hai. È ciò che l'ha ispirata a perseguire una carriera nella nutrizione e, alla fine, l'ha portata a Swanson Salute.

*These statements have not been evaluated by the Food and Drug Administration. These products are not intended to diagnose, treat, cure or prevent any disease.

(aggiornato al 31/07/2018, pubblicato originariamente l'8/12/2015)

Note e riferimenti

  1. Miscela di farina senza glutine fai-da-te. Panettiere minimalista. []

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