Panoramica sulla glucosamina: i migliori tipi (e forme) per la salute delle articolazioni

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Panoramica sulla glucosamina: i migliori tipi (e forme) per la salute delle articolazioni

Quando le ginocchia rigide o altre articolazioni rendono difficile stare al passo con il ritmo regolare della vita, molte persone si rivolgono a supplementi di salute comuni come la glucosamina per nutrire le loro articolazioni e aiutarli a rimanere attivi. Ma come con quasi ogni altra categoria di integratori, i prodotti comuni come la glucosamina sono disponibili in una varietà di tipi e forme. Prima di saltare nei diversi tipi di glucosamina, facciamo un rapido aggiornamento su cosa sia la glucosam

Cos'è la glucosammina?

La glucosamina è un composto presente in natura che si trova nel tuo corpo. Uno dei suoi ruoli nel corpo è quello di aiutare a mantenere sana la cartilagine. La cartilagine è una delle strutture principali che ammortizza le ossa dove si incontrano nelle diverse articolazioni del corpo.[1]

Con l'avanzare dell'età, tuttavia, la cartilagine può indebolirsi e scomparire, il che può influire sul funzionamento e sulla sensazione delle articolazioni.[2] Le preoccupazioni per la salute congiunte legate all'invecchiamento colpiscono milioni di adulti solo negli Stati Uniti.[2] E prove cliniche suggeriscono che alcuni integratori di glucosamina possono aiutare a confortare le articolazioni e rallentare gli effetti dell'invecchiamento sulla cartilagine.[1]

Diversi tipi di glucosamina

Esistono tre tipi comuni di glucosamina presenti in vari integratori alimentari: glucosamina solfato, glucosamina cloridrato (HCL) e N-acetil-glucosamina (NAG).[1] La glucosamina solfato è il tipo usato più spesso nella ricerca clinica ed è la forma naturale che si trova nel corpo umano.[1]

  • Glucosamina solfato
    La glucosamina solfato è glucosamina legata allo zolfo. La maggior parte dei ricercatori si è concentrata su questa forma di glucosamina nei loro studi. Per la salute delle articolazioni, in particolare del ginocchio, la maggior parte delle ricerche mostra che la glucosamina sul [supplemento di odio supporta la salute delle articolazioni e può rallentare la rottura naturale dell'ammortizzazione articolare per lunghi periodi di tempo.[1] Il glucosamina solfato è quasi sempre derivato da molluschi, come gamberetti e granchi, quindi fai attenzione se hai molluschi allergie e scegliere a integratore di glucosamina prodotto senza molluschi anziché.
  • Glucosamina cloridrato (HCL)
    La glucosamina cloridrato è legata alla glucosamina con molecole di cloruro. A differenza della glucosamina solfato, la glucosamina cloridrato è spesso prodotta da fonti diverse dai molluschi.[3] Ma assicurati di leggere l'etichetta del prodotto per controllare gli ingredienti e le avvertenze. Mentre la parte principale della ricerca sulla glucosamina è stata condotta con glucosamina solfato, ci sono alcune ricerche per dimostrare che la glucosamina cloridrato offre benefici simili per la salute delle articolazioni e questa forma può essere un'alternativa per vegetariani, vegani e coloro che cercano fonti non di molluschi .[3]
  • N-acetil-glucosamina (NAG)
    Invece di essere legato a molecole di zolfo o cloruro come i tipi di glucosamina sopra elencati, la N-acetil glucosamina è un composto unico composto da glucosamina e acido acetico. L'acido acetico è una molecola più grande e più complessa dello zolfo o del cloruro.[4] Come altre forme di glucosamina, viene utilizzato per aiutare a sostenere il tessuto articolare, ma la n-acetil-glucosamina viene anche utilizzata come ingrediente anti-invecchiamento per la pelle e può fornire un supporto per la salute dell'apparato digerente.[4],[5]

Formule di combinazione di glucosamina

La glucosamina si trova spesso in formule di combinazione per la salute delle articolazioni insieme a ingredienti che lavorano insieme per nutrire i tessuti articolari e promuovere la mobilità. Glucosamina, condroitina e MSM sono sostanze nutritive comuni per la salute delle articolazioni, ma troverete anche formule che supportano le articolazioni con ingredienti come condroitina, acido ialuronico, collagene e cartilagine di squalo.

Glucosamina e condroitina
Come la glucosamina, il condroitin solfato è un componente naturale della cartilagine.[6] È un carboidrato complesso che aiuta la tua cartilagine a trattenere l'acqua.[6] Se abbinati alla glucosamina negli integratori combinati, i due lavorano per supportare sia l'ammortizzazione delle articolazioni, sia la lubrificazione e la mobilità delle articolazioni.

Glucosamina, condroitina e MSM
Mentre la glucosamina e la condroitina agiscono in sinergia per sostenere la struttura della cartilagine e la funzione di ammortizzazione delle articolazioni, l'MSM (metilsulfonilmetano), una forma altamente biodisponibile di zolfo, promuove i tessuti connettivi sani come tendini, legamenti e altri importanti tessuti articolari.[7] Funziona anche come un antiossidante per aiutare a proteggere le cellule dei tessuti.[7] Molti vedono questa formula combinata tre-in-uno come opzione per il nutrimento articolare completo.

Acido ialuronico
Le articolazioni dipendono dalla lubrificazione per funzionare correttamente e comodamente. Il tuo corpo utilizza una sostanza k now n come fluido sinoviale per mantenere le superfici del tessuto articolare lubrificate. Questo fluido riduce l'attrito per mantenere le giunture scorrevoli senza intoppi.[8] Un componente importante di questo fluido sinoviale è l'acido ialuronico, che svolge un ruolo chiave nella lubrificazione delle articolazioni fornendo viscosità al liquido sinoviale.[8] Per questo motivo, l'acido ialuronico è diventato un ingrediente popolare in molti integratori presi per promuovere la lubrificazione articolare, così come in formule combinate per la salute delle articolazioni.

Integratori di collagene
Il collagene è un componente proteico della cartilagine, delle ossa e di altri tessuti.[9] Il collagene è utilizzato per sostenere la mobilità e la salute generale e alcune forme sono prese a beneficio di capelli, pelle e unghie.[9]

Qual è la migliore forma di glucosamina?

Gli integratori di glucosamina sono disponibili in diverse forme. Le compresse e le pillole di glucosamina sono comuni, ma sono disponibili anche in sospensioni liquide, polveri e creme per uso topico. In definitiva, scegliere quale tipo di glucosamina e in quale forma (capsula, compressa o liquido) dovrebbe essere una decisione basata su un dialogo sano tra te e il tuo principale fornitore di assistenza sanitaria, e dovresti considerare quale forma hai più probabilità di assumere base regolare.

Un dosaggio tipico di glucosamina solfato per la salute delle articolazioni è di 1500 milligrammi al giorno, spesso suddiviso in tre porzioni da 500 mg, ma seguire sempre le istruzioni sull'etichetta del prodotto se non indicato dal medico.[10]

Pillole di glucosamina
L'aggiunta di una pillola di glucosamina alla routine di integratori potrebbe essere il modo più conveniente per ottenere la dose giornaliera di glucosamina. Integratori di glucosamina sono facilmente disponibili in dosi da 200 mg a 1500 mg per compressa e molte formule combinate di salute delle giunture sono disponibili in forma di capsule.

Glucosamina liquida
Glucosamina liquida è facilmente assorbito dal corpo e può essere un'ottima alternativa per le persone che non amano ingoiare le pillole o preferiscono semplicemente mescolare i loro integratori in una bevanda. Si presenta spesso nei sapori di frutta, come l'arancia e il mirtillo, che si mescolano bene con succhi, frullati o acqua naturale. La maggior parte degli integratori di glucosamina liquida deve essere refrigerata dopo l'apertura, quindi controllare l'etichetta del prodotto per le istruzioni di conservazione.

Glucosamina in polvere
La polvere di glucosamina è anche facile da mescolare in bevande, è disponibile in vari gusti e offre flessibilità di dosaggio simile alla glucosamina liquida. Ma a differenza della glucosamina liquida, in genere non deve essere refrigerata dopo l'apertura.

Creme articolari alla glucosamina
Molti creme topiche per la salute delle articolazioni includono glucosamina insieme ad altri ingredienti che supportano le articolazioni come la capsaicina (per l'azione riscaldante) e l'estratto di boswellia. L'estratto di Boswellia è un tonico a base di erbe usato per lenire le articolazioni e fornire supporto per la cartilagine.[11]

Se stai cercando un supporto ottimale per la salute delle articolazioni, potresti anche voler leggere Benefici della glucosamina per salute unita & oltre, o Vantaggi MSM. Inoltre, controlla l'articolo Sposta di più: come spostarsi di più ogni giorno.

*These statements have not been evaluated by the Food and Drug Administration. These products are not intended to diagnose, treat, cure or prevent any disease.

Note e riferimenti

  1. Solfato di glucosamina MedlinePlus. Solfato di glucosamina. MedlinePlus. (Consultato il 04/05/2018) [] [] [] [] []
  2. Comprensione della cartilagine, dei giunti e del processo di invecchiamento. Healthline. (Accesso al 04/05/2018) [] []
  3. Glucosamina cloridrato. MedlinePlus. (Accesso al 04/09/2018) [] []
  4. N-acetil-glucosamina. Medicina del Michigan. Università del Michigan. (Accesso al 04/09/2018) [] []
  5. Glucosamina: un ingrediente con la pelle e altri benefici. PubMed.(Accesso al 04/09/2018) []
  6. Glucosamina e condroitina. Centro nazionale per la salute complementare e integrativa. (Accesso effettuato il 3/5/2018) [] []
  7. Metilsulfonilmetano: applicazioni e sicurezza di un nuovo integratore alimentare. US National Library of Medicine. (Accesso al 04/10/2018) [] []
  8. Lubrificazione ingegneristica nella cartilagine articolare. US National Library of Medicine. (Accesso al 04/10/2018) [] []
  9. Gelatina. WebMD. (Accesso al 04/10/2018) [] []
  10. SOLFATO DI GLUCOSAMINA. WebMD. (Accesso al 04/10/2018) []
  11. Boswellia (incenso indiano) (Accesso al 04/10/2018) []

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