Top 16 vitamine e integratori per gli uomini tra i 30 e gli uomini sopra i 40 anni

Momento della lettura: 13 minuti
Top 16 vitamine e integratori per gli uomini tra i 30 e gli uomini sopra i 40 anni

Tra i 30 e i 40 anni, è probabile che arrivino molte buone cose, tra cui una carriera più consolidata, relazioni più forti e potresti aver persino iniziato una famiglia. Ma probabilmente hai notato anche alcune modifiche al tuo corpo.

Insieme con il stress di carriera, giocoleria, responsabilità e generale "età adulta", i segni dell'invecchiamento potrebbero aver iniziato a manifestarsi e, se non lo hanno ancora fatto, probabilmente lo faranno presto. Ecco perché prendersi cura di te ora è più importante che mai, non importa quanto sei impegnato. Ecco le nostre 16 migliori vitamine e integratori per uomini tra i 30 ei 40 anni per aiutarti a iniziare!

Vitamine e integratori per uomini sopra i 30 anni

Una volta che hai superato i tre grandi - oh, ti rendi presto conto che c'è qualcosa di vero nei brontolii che hai sentito sull'invecchiamento. Il tuo chilometraggio può variare, ma di solito dopo aver raggiunto i 30 anni, perdere un po 'di sonno una notte può farti sentire stanco per giorni, e anche altre sorprese si presentano.

Alcune delle più grandi lamentele degli uomini nei loro anni '30 (e anche negli anni '40!) Includono diminuzione dell'energia e resistenza, diminuzione della flessibilità, aumento di peso, perdita muscolare e necessità di più tempo di recupero dopo gli allenamenti. Ecco alcuni supplementi che possono aiutare.

# 1 Whole Food Multivitamin

Ali di pollo o insalata di pollo alla griglia? Pizza o salmone? Ogni giorno ci troviamo di fronte a scelte difficili, e anche se sappiamo che è meglio ottenere il maggior numero possibile di nutrienti vitali da fonti di cibo reali, a volte non funziona in questo modo. I supplementi non sono un sostituto per un'alimentazione sana, ma un multivitaminico proveniente da vere fonti alimentari dovrebbe essere la prima cosa nella lista degli integratori per aiutarti a colmare le lacune nella tua dieta.

Provare Swanson Whole Food Multivitamin per coprire le basi con 21 nutrienti essenziali più un trio di erbe per combattere stress, supporta la salute della vescica e della prostata e migliora il benessere generale.

# 2 Formula di erbe di energia pura

Il crollo pomeridiano ti sta colpendo un po 'più difficile di prima? Ti sentiamo. Ma non c'è niente di peggio che scuotere la terza tazza di caffè o raggiungere uno spuntino zuccherato solo per sentirsi nervosamente per un po 'e poi svanire di nuovo.

Ciò che mangi gioca un ruolo enorme nel mantenere i tuoi livelli di energia alti, così come ottenere un sonno di qualità, ma se hai bisogno di una mano amica di tanto in tanto, non limitarti a prendere un'altra tazza del solito. C'è un modo migliore e la scienza è qui per dimostrarlo!

Swanson Ultra Pure Energy è una combinazione unica di tre ingredienti sostenuti dalla scienza per farti esibire ai massimi livelli durante la giornata. Questa miscela di erbe include il stress- rhodiola rosea alle erbe adattogene che migliorano l'umore e che hanno dimostrato di aiutare a proteggere il corpo e la mente dagli effetti stress. [1]

Include anche l'amminoacido L-Teanina, che promuove un senso di calma vigilanza e aiuta con concentrazione mentre appiana gli effetti stimolanti della caffeina, completato dalla giusta quantità di caffeina (all'incirca come una tazza di caffè) proveniente dal verde foglia di tè e chicco di caffè verde, che sono entrambe fonti di fitonutrienti antiossidanti. [2]

Formule di erbe di scienza pura per salute

# 3 acidi grassi omega-3 per la salute del cuore e del cervello

Secondo il Istituto Nazionale della Salute, L'America sta avendo una storia d'amore con integratori di omega-3. A partire dagli ultimi sondaggi, 18,8 milioni di adulti hanno utilizzato una qualche forma di integratori di omega-3. [3] La nostra principale fonte di omega? Supplementi di olio di pesce! Mentre questa è una scelta eccellente ed è stata popolare per decenni, non è la tua unica opzione.

Quando si tratta di integratori di acidi grassi omega-3, ora hai molte scelte. Se vuoi un integratore di acidi grassi vegani omega-3 puoi ottenerlo dal nostro innovativo, pluripremiato Base vegetale Omega-3 formula, che è stata nominata 2018 Omega-3 prodotto dell'anno da NutraIngredients USA. Krill Oil è un'altra grande opzione, e il omega-3 da integratori di olio di krill può essere più facilmente assorbito dal corpo di olio di pesce. [4]

Olio di semi di zuccaè anche un'ottima fonte di acidi grassi essenziali per gli uomini perché ti dà i benefici degli acidi grassi omega-3 e omega-6 insieme al supporto per la salute della prostata. [5]

Il modo in cui scegli di ottenere i tuoi omega-3 quotidiani non è importante quanto assicurarti di averli, perché sono nutrienti essenziali per il cuore e salute del cervelloInoltre, aiutano anche la pelle, le articolazioni e altro. [6]

2018 Prodotto Omega-3 dell'anno

# 4 Probiotici per la salute dell'apparato digerente e immunitario

La salute dell'apparato digerente è al centro del tuo benessere generale. Il tuo tratto gastrointestinale (GI) è dove il tuo corpo assorbe i nutrienti di cui hai bisogno per rimanere in salute, e la tua salute dell'intestino è strettamente legata alla tua funzione immunitaria. [7] Quindi paga per mantenere le cose senza intoppi e i probiotici possono aiutare.

I probiotici aiutano a nutrire i batteri buoni nel tuo GI tratto, bilanciare le cose per sostenere la salute digestiva, che a sua volta ti farà sentire meglio nel complesso. Ma i probiotici non sono qualcosa che prendi di tanto in tanto quando il tuo stomaco si sente dirompente. Coltivare una salute digestiva migliore con i probiotici dovrebbe essere una parte della routine nutrizionale quotidiana per un benessere ottimale. Prova il nostro Probiotico per la salute dell'apparato digerente e senti la differenza per te stesso!

# 5 Calcio e vitamina D per ossa forti e altro

Se non ne hai abbastanza calcio e vitamina D dalle tue multivitaminiche e fonti alimentari quotidiane, metti questi elementi essenziali in cima alla lista e prendili insieme perché calcio esigenze vitamina D essere completamente assorbito. [8], [9]

Nei tuoi 30 anni potresti non pensare molto alla salute delle ossa ma sicuramente dovresti — ti ringrazierai per dopo! Le decisioni nutrizionali che prendi ora incidono sulla tua salute a lungo termine, ed è particolarmente vero quando si tratta di salute delle ossa.

Mantenendo il tuo calcio i livelli alti now possono aiutarti a mantenere le tue ossa più forti mentre invecchi, e ci sono altri benefici di prendere un calcio e vitamina D anche, compresa la salute del cuore e la funzione muscolare e nervosa. [9]

Ottieni i vantaggi combinati di questi due nutrienti vitali in Complesso di calcio di corallo con vitamina D.

# 6 Proteine per muscoli sani

Pensi di aver bisogno solo di proteine se sollevi pesi? Non vero! Le proteine aiutano a preservare, riparare e nutrire i tessuti, e questo è un processo necessario se hai passato la giornata in palestra o in ufficio. [10] Inoltre, le proteine sono più sazianti e ti fanno sentire pieno ed energico più a lungo dei carboidrati. [10]

La cosa delicata delle proteine è che il tuo corpo non lo immagazzina di giorno in giorno come fa con alcuni altri nutrienti, quindi può usarlo più tardi. [10] Quindi assicurati di rifornirti di proteine sufficienti ogni giorno. Prendi in considerazione l'idea di iniziare la giornata con una colazione ricca di proteine, sia che si tratti di mangiare cibi ad alto contenuto di proteine, sia di avere un frullato di proteine sulla strada verso la porta.

Puoi anche mantenere proteine in polvere a portata di mano al lavoro per aiutarti a trattenerti tra i pasti o per darti più energia nel pomeriggio.

# 7 MSM per recupero esercizi e articolazioni

Ricordi quando potresti giocare a una partita di calcio sabato e rifarlo tutto il giorno dopo senza esitazione? Se hai voglia di dedicare più tempo a te per recuperare tra gli allenamenti nei tuoi 30 anni rispetto a prima, non sei assolutamente solo.

L'esercizio fisico intenso causa un aumento dell'ossidazione stress e danni muscolari e ci vuole tempo per recuperare il corpo. [11] La ricerca mostra che l'antiossidante e altri effetti benefici di metilsulfonilmetano (MSM), un ingrediente popolare in molti supplementi di salute comuni, può aiutarti a recuperare più velocemente dagli allenamenti. [11]

Talvolta MSM viene utilizzato anche per la salute della pelle e dei capelli poiché supporta la formazione di cheratina, necessaria per capelli e unghie forti e sani. [11], [12]

# 8 Magnesium per stress e sonno

Magnesium è un minerale che viene spesso trascurato nelle nostre diete, che è un problema che è aggravato da una diminuzione dei livelli di magnesium nei terreni che alimentano le colture alimentari. [13] Il tuo corpo ha bisogno di magnesium per centinaia di processi vitali, e bassi livelli di magnesium sono difficili da riconoscere perché i segni di basso contenuto di magnesium sono facilmente scambiati per qualcos'altro, come sentirsi stanchi, stressati, ansiosi o avere problemi a dormire. [14]

Magnesium svolge un ruolo nel funzionamento dei nostri muscoli, nervi e neurotrasmettitori, il nostro stress risposta, il trasporto di calcio e potassio attraverso le pareti cellulari e molto altro ancora. [15] Inoltre, quando siamo stressati, i nostri corpi sprecano magnesium . [16]

Dopo aver completato con il magnesium , molte persone riferiscono di sentirsi meno stressati, più calmi, e complessivamente migliori. [17] Provalo tu stesso nella nostra bevanda al magnesium reintegro Mellow Mag, disponibile nei gusti arancia e lampone.

Vitamine e integratori per uomini sopra i 40 anni

Nei tuoi anni '40 il tuo corpo ha bisogno di molte delle stesse sostanze nutritive di base dei tuoi 30 anni, ma poiché il tuo corpo cambia con il decennio successivo, nei tuoi anni '40 potrebbero sorgere nuove sfide per il benessere che puoi sostenere con un'alimentazione mirata. Di seguito abbiamo elencato alcuni dei nostri migliori integratori per uomini sopra i 40 anni.

# 9 Ashwagandha per salute sessuale e stress

Hai sentito dei potenti benefici degli adattogeni? Le erbe adattogene sono una speciale categoria di erbe note per combattere gli effetti fisici e mentali di stresse una delle erbe adattogene più popolari là fuori ashwagandha, aiuta anche convenientemente con la salute sessuale degli uomini.[1], [18]

Ashwagandha è un'erba antica usata per la salute e il benessere. In realtà, è una delle erbe più importanti nell'Ayurveda e ha molti usi a prova di tempo. [19] La ricerca ha dimostrato che gli adulti stressati che integrano con ashwagandha può mostrare fino al 30% di riduzione dei livelli di cortisolo. [19]

Il cortisolo è un stress ormone che alimenta l'istinto di lotta o fuga del tuo corpo e svolge un ruolo in tutto, da come il tuo corpo utilizza carboidrati, grassi e proteine ai tuoi cicli di sonno / veglia. [20] Troppo cortisolo a causa del lungo termine stress può interrompere "quasi tutti i processi del tuo corpo", secondo le esportazioni. [21] Ciò include avere un impatto negativo sulla salute sessuale degli uomini e sui modelli di sonno. [22]

Provalo Swanson Premium Ashwagandha, che promuove una sensazione di calma e rilassamento sostenendo al tempo stesso una risposta naturale e salutare stress e migliorando la chiarezza fisica e mentale.

N. 10 CoQ10 per salute ed energia cardiaca

Il coenzima Q10 (CoQ10) è un nutriente vitale utilizzato dalle nostre cellule per convertire il cibo in energia necessaria per la crescita e il mantenimento della salute. [23] I ricercatori dicono che il CoQ10 può offrire benefici significativi per la salute cardiovascolare e studi hanno collegato bassi livelli di CoQ10 a maggiori rischi di problemi di salute del cuore. [24]

I benefici del CoQ10 possono essere correlati alla sua capacità di aiutare a mantenere livelli di lipidi nel sangue sani e sostenere la pressione del sangue sano già entro il range normale. [24] CoQ10 può anche aiutare con alcuni degli effetti collaterali dell'assunzione di statine. [24]

Sebbene i nostri corpi producano naturalmente un CoQ10, la nostra produzione naturale di CoQ10 inizia a diminuire nei nostri 20 anni e tale declino continua per tutta la vita. [24] Nel momento in cui raggiungiamo i 40 anni, potremmo aver bisogno di un piccolo aiuto extra per mantenere i nostri livelli al massimo per mantenere un benessere ottimale.

Dai ai tuoi livelli CoQ10 una spinta Swanson Ultra CoQ10 per migliorare la produzione di energia cellulare e le prestazioni fisiche sostenendo al contempo un cuore sano.

# 11 Selenio per la vitalità

Il selenio è un minerale traccia e antiossidante che è necessario per molti processi naturali. Bassi livelli di selenio sono stati collegati a molti problemi di salute che colpiscono gli uomini anziani, compresi problemi di salute della prostata e cardiovascolari conoscitivo Salute. [25]

Poiché i livelli di selenio diminuiscono naturalmente con l'età, assumere un integratore di selenio può essere una buona idea per aiutare a mantenere la salute. [25] Il Food and Nutrition Board (FNB) raccomanda che gli uomini adulti ottengano almeno 55 mcg di selenio ogni giorno. [25] Se non assumi abbastanza selenio dalla tua dieta ogni giorno, prova Swanson Ultra SeMSC Selenium, che contiene la stessa forma di selenio trovato in aglio, broccoli e cavoletti di Bruxelles.

# 12 Saw Palmetto per la salute della prostata e delle vie urinarie

Forse non hai ancora notato cambiamenti nella salute delle vie urinarie o della prostata, ma non dovresti aspettare fino a quando non si presenteranno problemi prima di pensare a questa importante area di salute per gli uomini.

I cambiamenti della prostata sono un dato di fatto per gli uomini che invecchiano. A partire dalla metà degli anni '20, la tua prostata aumenta lentamente come una normale parte dell'invecchiamento. [26] E nel momento in cui raggiungi i tuoi anni '50 ciò potrebbe causare di conseguenza cambiamenti nella frequenza della minzione e nel comfort. [26]

I tuoi anni '40 sono davvero un buon momento per prendere provvedimenti per proteggere la tua prostata in anticipo, e il saw palmetto è uno dei supplementi più comuni presi dagli uomini per sostenere la salute della prostata e delle vie urinarie. [27] Ottieni un vantaggio sulla salute della prostata con Swanson Premium Saw Palmetto.

# 13 acido lipoico antiossidante alfa (ALA)

L'acido alfa lipoico (ALA) è un acido grasso che aumenta la vitalità che viene spesso definito come "antiossidante universale". [28] Puoi ottenerlo in alcuni alimenti come carne rossa, fegato, lievito di birra e in piccole quantità in alcuni frutti e verdure, ma le diete occidentali in genere non forniscono abbastanza ALA per essere veramente benefiche.[29]

L'ALA è benefico perché aiuta a rigenerare altri antiossidanti, tra cui vitamina C, E e glutatione. Supporta anche la salute del cuore e del fegato, il metabolismo energetico e la salute della pelle, tutte aree di interesse con l'avanzare dell'età. [29] I ricercatori hanno anche studiato l'ALA per i suoi potenziali benefici per i nervi, il peso, la vista e altro ancora. [29]

Ottieni supporto per il tuo sé più vibrante con una fonte superiore di ALA Swanson Ultra R-Fraction Alpha Lipoic Acid - Double Strength, che presenta una miscela racem 50-50 di isomeri R e S per darti benefici dell'acido alfa lipoico con maggiore stabilità del supplemento.

Vitamine # 14 B per energia, stress e altro

energizzante stress-busting B vitamine è essenziale per mantenere molte aree di salute. Aiutano a trasformare il cibo che mangi in carburante che il tuo corpo può usare e ognuno di essi sostiene la tua salute in un modo diverso, ma vitale. [30]Tutti sono importanti, ma vitamina B12 può essere particolarmente utile per il supporto conoscitivo salute come si invecchia. [30]

Inoltre, le vitamine B possono aiutare a combattere giorno per giorno stresse da allora stress esaurisce il corpo di alcune vitamine del gruppo B (e vitamina C) reintegrare i tuoi negozi ogni giorno è una buona idea. [31]

Assicurati quindi di controllare la tua etichetta multivitaminica e assicurati di ottenere l'intero spettro di vitamine B di supporto.

# 15 Collagene per la pelle anti-invecchiamento

Stai vedendo alcuni segni di invecchiamento si presentano sulla tua pelle? Invecchiando la nostra pelle perde il collagene e questo gioca un ruolo importante nell'aspetto dell'invecchiamento. Il collagene è una proteina complessa che contiene 19 aminoacidi diversi. È un componente della pelle, delle ossa, dei muscoli e dei tessuti connettivi e fornisce forza e struttura al tuo corpo. [32], [33]

Riempire la pelle con il collagene non è semplice come ingerirla, ma gli integratori di collagene possono effettivamente aiutarti a ritrovare la tua vitalità. La ricerca ha dimostrato che l'integrazione di 2,5-5 grammi di collagene ogni giorno per 8 settimane ha migliorato l'elasticità della pelle e può anche promuovere la produzione di altre proteine, come l'elastina e la fibrillarina, che supportano la struttura della pelle.[32]

E come bonus, il collagene può aiutare a mantenere le tue articolazioni pure! [32] I ricercatori ritengono che il collagene supplementare possa accumularsi nella cartilagine e stimolare i tessuti articolari a produrre collagene.

Polvere di collagene è una buona opzione di integrazione grazie alla sua flessibilità sia nell'uso che nel dosaggio. Puoi mescolarlo in acqua, succo o frullato e persino usarlo in alcune ricette.

N. 16 Solfato di glucosamina per giunti sani

Parlando di mantenere le articolazioni in buona salute, questa è un'altra area di salute in cui non si desidera attendere fino all'inizio del problema prima di pensarci. Ottenere un vantaggio sulla salute delle articolazioni molto prima che inizino a causare fastidio ti aiuterà a rimanere flessibile e mobile con l'avanzare dell'età. [34] Inoltre, ci sono alcuni modi in cui gli integratori di glucosamina possono aiutarti ora, incluso fornire supporto per il comfort articolare mentre ti alleni.

I problemi di salute comuni sono frequentemente correlati alla rottura naturale della cartilagine all'interno delle articolazioni nel tempo. [35] È importante prendere le misure in anticipo per contribuire a rallentare tale processo prima che diventi un problema. La glucosamina è uno dei nutrienti più popolari per la cura delle articolazioni e molti studi sono stati condotti sui suoi benefici. [34], [35] Gli esperti dicono che può aiutare a rallentare la naturale disgregazione della cartilagine se assunta per periodi di tempo più lunghi, rendendola un'ottima scelta per iniziare la cura congiunta.

Il solfato di glucosamina è quasi sempre derivato dai molluschi, quindi se avete un mollusco allergia, leggi attentamente le etichette dei tuoi prodotti a base di glucosamina. Optare per un supplemento di glucosamina senza molluschi, come Swanson Ultra Glucosamina, Condroitina e MSM con Giunto Hyal anziché.

Il tuo viaggio verso la salute ad ogni età

Essere intelligenti sulla nutrizione e istruirsi su ciò di cui il tuo corpo ha bisogno è un primo passo importante per un invecchiamento sano, ma non è l'unico passo. Prenditi cura del tuo corpo e della tua mente ogni giorno, cercando modi per essere attivo, in modo da mantenere il tuo corpo forte e flessibile e concentrare la tua dieta su cibi reali il più spesso possibile.

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These statements have not been evaluated by the Food and Drug Administration. These products are not intended to diagnose, treat, cure or prevent any disease.

Note e riferimenti

  1. Effetti di Adaptogens sul Sistema Nervoso Centrale e sui Meccanismi Molecolari associati alla loro attività di protezione dallo stress. US National Library of Medicine.(Accesso al 23/07/2018) [] []
  2. Teanina: calma in una pillola? Berkeley Wellness. (Accesso 23/07/2018) []
  3. Prodotti naturali più utilizzati. Centro nazionale per la salute complementare e integrativa. (Accesso 23/07/2018) []
  4. I benefici per la salute dell'olio di krill contro l'olio di pesce. Università di Washington. (Accesso al 29/1/2018) []
  5. I benefici per la salute dell'olio di semi di zucca. Healthline. (Accesso al 14/06/2018) []
  6. 17 Benefici basati sulla scienza degli acidi grassi Omega-3. Healthline. (Accesso 24/07/2018) []
  7. Microbi dell'intestino strettamente collegati alla corretta funzione immunitaria, altri problemi di salute. ScienceDaily. (Accesso 24/07/2018) []
  8. Scheda informativa sulla vitamina D per professionisti della salute. Istituto Nazionale della Salute. (Accesso 24/07/2018) []
  9. Supplementi di calcio e calcio: raggiungere il giusto equilibrio. Mayo Clinic. (Accesso 24/07/2018) [] []
  10. I benefici della proteina. WebMD. (Accesso 24/07/2018) [] [] []
  11. Influenza del metilsulfonilmetano sui marcatori del recupero e della prestazione fisica negli uomini sani: uno studio pilota. PubMed. (Accesso 24/07/2018) [] [] []
  12. MSM (metilsulfonilmetano). WebMD. (Accesso 24/07/2018) []
  13. Carenza di Magnesium nelle piante: un problema urgente. ScienceDirect.(Accesso al 24/07/2018) []
  14. Magnesium - Come influisce sul sonno. Il potere di promozione del sonno, di riduzione dello stress e di protezione dalle malattie di questo essenziale. Psicologia oggi. (Accesso 23/07/2018) []
  15. Scheda informativa sul Magnesium per professionisti della salute. Istituto Nazionale della Salute. (Accesso 24/07/2018) []
  16. Il magnesio e il cervello: la pillola del freddo originale. Psicologia oggi. [[Accesso al 24/07/2018) []
  17. Ho preso il magnesio, mi sento tutto scintillante. Discussioni del forum degli utenti del magnesio. (Accesso al 19/07/2018) []
  18. Erbe, vitamine e integratori per il testosterone. Healthline. (Accesso 24/07/2018) []
  19. 12 Benefici provati di Ashwagandha. Healthline. (Accesso 24/07/2018) [] []
  20. Cos'è il cortisolo. WebMD. (Accesso 24/07/2018) []
  21. Lo stress cronico mette a rischio la tua salute. Mayo Clinic. (Accesso 24/07/2018) []
  22. La relazione tra livelli sierici e livelli di cortisolo salivare nella disfunzione sessuale maschile misurata dall'International Index of Erectile Function. US National Library of Medicine. (Accesso 24/07/2018) []
  23. Coenzima Q10 (CoQ10): in profondità. Istituto Nazionale della Salute. (Accesso al 1/5/2018) []
  24. CoQ10: quali sono i benefici per la salute del cuore? Cleveland HeartLab. (Accesso 23/07/2018) [] [] [] []
  25. Scheda informativa sul selenio per professionisti della salute. Istituto Nazionale della Salute. (Accesso 24/07/2018) [] [] []
  26. La tua prostata Over 40. WebMD. (Accesso 24/07/2018) [] []
  27. Contenuto di acidi grassi e fitosteroli dei supplementi commerciali di Palmetto della sega. US National Library of Medicine. (Accesso al 14/06/2018) []
  28. Acido alfa lipoico. Medicina dell'università del Michigan. (07/17/2018) []
  29. Acido alfa-lipoico come integratore alimentare: meccanismi molecolari e potenziale terapeutico. US National Library of Medicine. (07/17/2018) [] [] []
  30. I sintomi di una carenza di vitamina B Healthline. (Accesso 24/07/2018) [] []
  31. Riduzione dello stress professionale con un intervento mirato alla vitamina B: uno studio clinico randomizzato: protocollo di studio. PubMed. (Accesso 24/07/2018) []
  32. Benefici del collagene. Healthline.(Accesso al 24/07/2018) [] [] []
  33. Collagene: cos'è e quali sono i suoi usi. (Accesso 24/07/2018) []
  34. 5 modi migliori per salvaguardare i tuoi giunti. Cleveland Clinic.(Accesso al 24/07/2018) [] []
  35. Glucosamina: dovrei provarlo? Notizie mediche oggi. (Accesso al 26/2/2018) [] []

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