Top 16 vitamine e integratori per gli uomini tra i 30 e gli uomini sopra i 40 anni

Top 16 vitamine e integratori per gli uomini tra i 30 e gli uomini sopra i 40 anni
Momento della lettura: 13 minuti

Tra i 30 e i 40 anni, è probabile che arrivino molte buone cose, tra cui una carriera più consolidata, relazioni più forti e potresti aver persino iniziato una famiglia. Ma probabilmente hai notato anche alcune modifiche al tuo corpo.

Insieme con il stress di una carriera, di responsabilità di giocoleria e di "adulting" generale, i segni dell'invecchiamento possono aver iniziato a comparire e, se non lo sono ancora, probabilmente lo faranno presto. Ecco perché prendersi cura di te ora è più importante che mai, non importa quanto tu sia impegnato. Ecco le nostre migliori 16 vitamine e integratori per gli uomini tra i 30 e i 40 anni per aiutarti a iniziare!

Vitamine e integratori per uomini sopra i 30 anni

Una volta che hai superato i tre grandi - oh, ti rendi presto conto che c'è qualcosa di vero nei brontolii che hai sentito sull'invecchiamento. Il tuo chilometraggio può variare, ma di solito dopo aver raggiunto i 30 anni, perdere un po 'di sonno una notte può farti sentire stanco per giorni, e anche altre sorprese si presentano.

Alcune delle più grandi lamentele degli uomini nei loro anni '30 (e anche negli anni '40!) Includono diminuzione dell'energia e resistenza, diminuzione della flessibilità, aumento di peso, perdita muscolare e necessità di più tempo di recupero dopo gli allenamenti. Ecco alcuni supplementi che possono aiutare.

# 1 Whole Food Multivitamin

Ali di pollo o insalata di pollo alla griglia? Pizza o salmone? Ogni giorno ci troviamo di fronte a scelte difficili, e anche se sappiamo che è meglio ottenere il maggior numero possibile di nutrienti vitali da fonti di cibo reali, a volte non funziona in questo modo. I supplementi non sono un sostituto per un'alimentazione sana, ma un multivitaminico proveniente da vere fonti alimentari dovrebbe essere la prima cosa nella lista degli integratori per aiutarti a colmare le lacune nella tua dieta.

Provare Swanson Whole Food Multivitamin per coprire le basi con 21 nutrienti essenziali più un trio di erbe per combattere stress, supporta la salute della vescica e della prostata e migliora il benessere generale.

# 2 Formula di erbe di energia pura

Il crollo pomeridiano ti sta colpendo un po 'più difficile di prima? Ti sentiamo. Ma non c'è niente di peggio che scuotere la terza tazza di caffè o raggiungere uno spuntino zuccherato solo per sentirsi nervosamente per un po 'e poi svanire di nuovo.

Quello che mangi ha un ruolo enorme nel mantenere alto il livello di energia, e così fa dormire di qualità, ma se hai bisogno di una mano ogni tanto, non limitarti a prendere un'altra tazza del solito. C'è un modo migliore, e la scienza è qui per dimostrarlo!

Swanson Ultra Pure Energy è una combinazione unica di tre ingredienti sostenuti dalla scienza per farti esibire ai massimi livelli durante la giornata. Questa miscela di erbe include il stress- rhodiola rosea alle erbe adattogene che migliorano l'umore e che hanno dimostrato di aiutare a proteggere il corpo e la mente dagli effetti stress. [1]

Include anche l'amminoacido L-Teanina, che promuove un senso di calma vigilanza e aiuta con concentrazione mentre appiana gli effetti stimolanti della caffeina, completato dalla giusta quantità di caffeina (all'incirca come una tazza di caffè) proveniente dal verde foglia di tè e chicco di caffè verde, che sono entrambe fonti di fitonutrienti antiossidanti. [2]

Formule di erbe di scienza pura per salute

# 3 acidi grassi omega-3 per la salute del cuore e del cervello

Secondo il Istituto Nazionale della Salute, L'America sta avendo una storia d'amore con integratori di omega-3. A partire dagli ultimi sondaggi, 18,8 milioni di adulti hanno utilizzato una qualche forma di integratori di omega-3. [3] La nostra principale fonte di omega? Supplementi di olio di pesce! Mentre questa è una scelta eccellente ed è stata popolare per decenni, non è la tua unica opzione.

Quando si tratta di integratori di acidi grassi omega-3, ora avete molte scelte. Se vuoi un integratore di acidi grassi vegani omega-3 puoi ottenerlo dal nostro innovativo, pluripremiato Base vegetale Omega-3 formula, che è stata nominata 2018 Omega-3 prodotto dell'anno da NutraIngredients USA. Krill Oil è un'altra grande opzione, e il omega-3 da integratori di olio di krill può essere più facilmente assorbito dal corpo di olio di pesce. [4]

Olio di semi di zucca è anche una grande fonte di acidi grassi essenziali per gli uomini perché ti dà i benefici degli acidi grassi omega-3 e omega-6 insieme al supporto per la salute della prostata. [5]

Il modo in cui scegli di ottenere i tuoi omega-3 quotidiani non è importante quanto assicurarti di averli, perché sono nutrienti essenziali per il cuore e salute del cervelloInoltre, aiutano anche la pelle, le articolazioni e altro. [6]

2018 Prodotto Omega-3 dell'anno

# 4 Probiotici per la salute dell'apparato digerente e immunitario

La salute dell'apparato digerente è al centro del tuo benessere generale. Il tuo tratto gastrointestinale (GI) è il luogo in cui il tuo corpo assorbe i nutrienti di cui hai bisogno per rimanere in salute e la tua salute dell'intestino è strettamente legata alla tua funzione immunitaria. [7] Quindi paga per mantenere le cose senza intoppi e i probiotici possono aiutare.

I probiotici aiutano a nutrire i batteri buoni nel tratto GI, bilanciando le cose per sostenere la salute digestiva, che a sua volta ti farà sentire meglio nel complesso. Ma i probiotici non sono qualcosa che prendi di tanto in tanto quando il tuo stomaco si sente dirompente. Coltivare una salute digestiva migliore con i probiotici dovrebbe essere una parte della routine nutrizionale quotidiana per un benessere ottimale. Prova il nostro Probiotico per la salute dell'apparato digerente e senti la differenza per te stesso!

# 5 Calcio e vitamina D per ossa forti e altro

Se non si ottiene abbastanza calcio e vitamina D dalle tue multivitaminiche e fonti alimentari quotidiane, metti questi elementi essenziali in cima alla lista e prendili insieme perché il calcio ha bisogno vitamina D essere completamente assorbito. [8], [9]

Nei tuoi 30 anni potresti non pensare molto alla salute delle ossa ma sicuramente dovresti - ti ringrazierai per dopo! Le decisioni nutrizionali che prendi ora influenzano la tua salute a lungo termine, e questo è particolarmente vero quando si tratta di salute delle ossa.

Mantenere alti i livelli di calcio può aiutare a mantenere le ossa più forti con l'avanzare dell'età, e ci sono altri benefici nell'assunzione di calcio e vitamina D anche, compresa la salute del cuore e la funzione muscolare e nervosa. [9]

Ottieni i vantaggi combinati di questi due nutrienti vitali in Complesso di calcio di corallo con vitamina D.

# 6 Proteine per muscoli sani

Pensi di aver bisogno solo di proteine se sollevi pesi? Non vero! Le proteine aiutano a preservare, riparare e nutrire i tessuti, e questo è un processo necessario se hai passato la giornata in palestra o in ufficio. [10] Inoltre, le proteine sono più sazianti e ti fanno sentire pieno ed energico più a lungo dei carboidrati. [10]

La cosa delicata delle proteine è che il tuo corpo non lo immagazzina di giorno in giorno come fa con alcuni altri nutrienti, quindi può usarlo più tardi. [10] Quindi assicurati di rifornirti di proteine sufficienti ogni giorno. Prendi in considerazione l'idea di iniziare la giornata con una colazione ricca di proteine, sia che si tratti di mangiare cibi ad alto contenuto di proteine, sia di avere un frullato di proteine sulla strada verso la porta.

Puoi anche mantenere proteine in polvere a portata di mano al lavoro per aiutarti a trattenerti tra i pasti o per darti più energia nel pomeriggio.

# 7 MSM per recupero esercizi e articolazioni

Ricordi quando potresti giocare a una partita di calcio sabato e rifarlo tutto il giorno dopo senza esitazione? Se hai voglia di dedicare più tempo a te per recuperare tra gli allenamenti nei tuoi 30 anni rispetto a prima, non sei assolutamente solo.

L'esercizio fisico intenso causa un aumento dell'ossidazione stress e danni muscolari e ci vuole tempo per recuperare il corpo. [11] La ricerca mostra che l'antiossidante e altri effetti benefici di metilsulfonilmetano (MSM), un ingrediente popolare in molti supplementi di salute comuni, può aiutarti a recuperare più velocemente dagli allenamenti. [11]

Talvolta MSM viene utilizzato anche per la salute della pelle e dei capelli poiché supporta la formazione di cheratina, necessaria per capelli e unghie forti e sani. [11], [12]

# 8 Magnesio per stress e sonno

Il magnesio è un minerale che viene spesso trascurato nelle nostre diete, che è un problema che è aggravato da una diminuzione dei livelli di magnesio nei terreni che alimentano le colture alimentari. [13] Il tuo corpo ha bisogno di magnesio per centinaia di processi vitali, e bassi livelli di magnesio sono difficili da riconoscere perché i segni di basso contenuto di magnesio sono facilmente scambiati per qualcos'altro, come sentirsi stanchi, stressati, ansiosi o avere problemi a dormire. [14]

Il magnesio svolge un ruolo nel funzionamento dei nostri muscoli, nervi e neurotrasmettitori, il nostro stress risposta, il trasporto di calcio e potassio attraverso le pareti cellulari e molto altro ancora. [15] Inoltre, quando siamo stressati, i nostri corpi sprecano magnesio. [16]

Dopo aver completato con il magnesio, molte persone riferiscono di sentirsi meno stressati, più calmi, e complessivamente migliori. [17] Provalo tu stesso nella nostra bevanda al magnesio da reintegro Mellow Mag, disponibile nei gusti arancia e lampone.

, disponibile nei gusti arancia e lampone.

Vitamine e integratori per uomini sopra i 40 anni

Nei tuoi anni '40 il tuo corpo ha bisogno di molte delle stesse sostanze nutritive di base dei tuoi 30 anni, ma poiché il tuo corpo cambia con il decennio successivo, nei tuoi anni '40 potrebbero sorgere nuove sfide per il benessere che puoi sostenere con un'alimentazione mirata. Di seguito abbiamo elencato alcuni dei nostri migliori integratori per uomini sopra i 40 anni.

# 9 Ashwagandha per salute sessuale e stress stressHai sentito dei potenti benefici degli adattogeni? Le erbe adattogene sono una speciale categoria di erbe note per combattere gli effetti fisici e mentali di ashwagandhae una delle erbe adattogene più popolari là fuori[1], [18]

Ashwagandha , aiuta anche convenientemente con la salute sessuale degli uomini. [19] è un'erba antica usata per la salute e il benessere. In realtà, è una delle erbe più importanti nell'Ayurveda e ha molti usi a prova di tempo. ashwagandha 12 Benefici provati di Ashwagandha. Healthline. https://www.healthline.com/nutrition/12-proven-ashwagandha-benefits#section4 (accesso 24/07/2018) [19]

La ricerca ha dimostrato che gli adulti stressati che integrano con stress può mostrare fino al 30% di riduzione dei livelli di cortisolo. [20] ormone che alimenta l'istinto di lotta o fuga del tuo corpo e svolge un ruolo in tutto, da come il tuo corpo utilizza carboidrati, grassi e proteine ai tuoi cicli di sonno / veglia. stress Cos'è il cortisolo. WebMD. https://www.webmd.com/a-to-z-guides/what-is-cortisol#1 (Accessed 24/07/2018) [21] può interrompere "quasi tutti i processi del tuo corpo", secondo le esportazioni. [22]

Provalo Ciò include avere un impatto negativo sulla salute sessuale degli uomini e sui modelli di sonno.La relazione tra livelli sierici e livelli di cortisolo salivare nella disfunzione sessuale maschile misurata dall'International Index of Erectile Function. US National Library of Medicine. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2834333/ (accesso 24/07/2018) stress Swanson Premium Ashwagandha

, che promuove una sensazione di calma e rilassamento sostenendo al tempo stesso una risposta naturale e salutare

e migliorando la chiarezza fisica e mentale. [23] Il coenzima Q10 (CoQ10) è un nutriente vitale utilizzato dalle nostre cellule per convertire il cibo in energia necessaria per la crescita e il mantenimento della salute. [24]

I ricercatori dicono che il CoQ10 può offrire benefici significativi per la salute cardiovascolare e studi hanno collegato bassi livelli di CoQ10 a maggiori rischi di problemi di salute del cuore. [24] CoQ10: quali sono i benefici per la salute del cuore? Cleveland HeartLab. http://www.clevelandheartlab.com/blog/horizons-coq10-what-are-the-heart-health-benefits/ (accesso 07/23/2018) [24]

I benefici del CoQ10 possono essere correlati alla sua capacità di aiutare a mantenere livelli di lipidi nel sangue sani e sostenere la pressione del sangue sano già entro il range normale. [24] CoQ10 può anche aiutare con alcuni degli effetti collaterali dell'assunzione di statine.

Sebbene i nostri corpi producano naturalmente un CoQ10, la nostra produzione naturale di CoQ10 inizia a diminuire nei nostri 20 anni e tale declino continua per tutta la vita. Swanson Ultra CoQ10 Nel momento in cui raggiungiamo i 40 anni, potremmo aver bisogno di un piccolo aiuto extra per mantenere i nostri livelli al massimo per mantenere un benessere ottimale.

Dai ai tuoi livelli CoQ10 una spinta

per migliorare la produzione di energia cellulare e le prestazioni fisiche sostenendo al contempo un cuore sano. conoscitivo estendere a proteggere gli acidi grassi omega-3 nel cervello, rendendo questi due una combinazione vincente per il supporto [25]

Il selenio è un minerale traccia e antiossidante che è necessario per molti processi naturali. Bassi livelli di selenio sono stati collegati a molti problemi di salute che colpiscono gli uomini anziani, compresi problemi di salute della prostata e cardiovascolari [25] Il Scheda informativa sul selenio per professionisti della salute. Istituto Nazionale della Salute. https://ods.od.nih.gov/factsheets/Selenium-HealthProfessional/ (accesso 24/07/2018) Poiché i livelli di selenio diminuiscono naturalmente con l'età, assumere un integratore di selenio può essere una buona idea per aiutare a mantenere la salute. [25] Food and Nutrition Board (FNB) raccomanda che gli uomini adulti ottengano almeno 55 mcg di selenio ogni giorno.Se non assumi abbastanza selenio dalla tua dieta ogni giorno, prova

Swanson Ultra SeMSC Selenium

, che contiene la stessa forma di selenio trovato in aglio, broccoli e cavoletti di Bruxelles.

# 12 Saw Palmetto per la salute della prostata e delle vie urinarie [26] I cambiamenti della prostata sono un dato di fatto per gli uomini che invecchiano. A partire dalla metà degli anni '20, la tua prostata aumenta lentamente come una normale parte dell'invecchiamento. [26]

La tua prostata Over 40. WebMD. https://www.webmd.com/men/prostate-over-40#1 (accesso 24/07/2018) [27] I tuoi anni '40 sono davvero un buon momento per prendere provvedimenti per proteggere la tua prostata in anticipo, e il saw palmetto è uno dei supplementi più comuni presi dagli uomini per sostenere la salute della prostata e delle vie urinarie. Swanson Premium Saw Palmetto.

Contenuto di acidi grassi e fitosteroli dei supplementi commerciali di Palmetto della sega. US National Library of Medicine. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3798925 (Accessed 14/06/2018)

Ottieni un vantaggio sulla salute della prostata con [28] L'acido alfa lipoico (ALA) è un acido grasso che aumenta la vitalità che viene spesso definito come "antiossidante universale". [29]

Si può ottenere in alcuni alimenti come carne rossa, fegato, lievito di birra e in piccole quantità in alcuni tipi di frutta e verdura, ma le diete occidentali in genere non forniscono abbastanza ALA per essere veramente benefiche. vitamina CAcido alfa-lipoico come integratore alimentare: meccanismi molecolari e potenziale terapeutico. US National Library of Medicine. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2756298/ (17/07/2018) [29] L'ALA è benefico perché aiuta a rigenerare altri antiossidanti, tra cui [29]

, E e glutatione. Supporta anche la salute del cuore e del fegato, il metabolismo energetico e la salute della pelle, tutte aree di interesse con l'avanzare dell'età. Swanson Ultra R-Fraction Alpha Lipoic Acid - Double StrengthI ricercatori hanno anche studiato l'ALA per i suoi potenziali benefici per i nervi, il peso, la vista e altro ancora.

Ottieni supporto per il tuo sé più vibrante con una fonte superiore di ALA

, che presenta una miscela racem 50-50 di isomeri R e S per darti benefici dell'acido alfa lipoico con maggiore stabilità del supplemento. stressVitamine # 14 B per energia, stress e altro [30] -busting B vitamine sono essenziali per il mantenimento di molte aree di salute. Aiutano a trasformare il cibo che mangiate in carburante che il vostro corpo può usare, e ognuno di essi sostiene la vostra salute in un modo diverso, ma vitale. vitamina B12 I sintomi di una carenza di vitamina B Healthline. https://www.healthline.com/health/symptoms-of-vitamin-b-deficiency#vitamin-b-6 (accesso 24/07/2018) conoscitivo Tutti loro sono importanti, ma [30]

può essere particolarmente utile per il supporto stresssalute come si invecchia. stress Inoltre, le vitamine B possono aiutare a combattere giorno per giorno vitamina Ce da allora [31]

) reintegrare i tuoi negozi ogni giorno è una buona idea.

Riduzione dello stress professionale con un intervento mirato alla vitamina B: uno studio clinico randomizzato: protocollo di studio. PubMed. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/ (accesso 24/07/2018)

Assicurati quindi di controllare la tua etichetta multivitaminica e assicurati di ottenere l'intero spettro di vitamine B di supporto. [32], [33]

Benefici del collagene. Healthline. https://www.healthline.com/nutrition/collagen-benefits#section2 (accesso 24/07/2018) [32]

Collagene: cos'è e quali sono i suoi usi. https://www.medicalnewstoday.com/articles/262881.php (accesso 24/07/2018) [32] Plumping la pelle con il collagene non è semplice come appena ingerita, ma integratori di collagene possono effettivamente aiutare a ottenere indietro la tua vitalità. La ricerca ha dimostrato che l'integrazione di 2,5-5 grammi di collagene al giorno per 8 settimane ha migliorato l'elasticità della pelle e può anche favorire la produzione di altre proteine, come l'elastina e la fibrillarina, che supportano la struttura della pelle.

E come bonus, il collagene può aiutare a mantenere le tue articolazioni pure! I ricercatori ritengono che il collagene supplementare possa accumularsi nella cartilagine e stimolare i tessuti articolari a produrre collagene.

Polvere di collagene

è una buona opzione di integrazione grazie alla sua flessibilità sia nell'uso che nel dosaggio. Puoi mescolarlo in acqua, succo o frullato e persino usarlo in alcune ricette. [34] Parlando di mantenere le articolazioni in buona salute, questa è un'altra area di salute in cui non si desidera attendere fino all'inizio del problema prima di pensarci. Ottenere un vantaggio sulla salute delle articolazioni molto prima che inizino a causare fastidio ti aiuterà a rimanere flessibile e mobile con l'avanzare dell'età.

5 modi migliori per salvaguardare i tuoi giunti. Cleveland Clinic. https://health.clevelandclinic.org/5-best-ways-to-safeguard-your-joints-as-you-age/ (accesso 24/07/2018) [35] I problemi di salute comuni sono frequentemente correlati alla rottura naturale della cartilagine all'interno delle articolazioni nel tempo. [34], [35] Glucosamina: dovrei provarlo? Notizie mediche oggi. https://www.medicalnewstoday.com/articles/ 265748.php (accesso al 26/2/2018)

È importante prendere le misure in anticipo per contribuire a rallentare tale processo prima che diventi un problema. La glucosamina è uno dei nutrienti più popolari per la cura delle articolazioni e molti studi sono stati condotti sui suoi benefici. allergiaGli esperti dicono che può aiutare a rallentare la naturale disgregazione della cartilagine se assunta per periodi di tempo più lunghi, rendendola un'ottima scelta per iniziare la cura congiunta. Il solfato di glucosamina è quasi sempre derivato dai molluschi, quindi se avete un mollusco , leggi attentamente le etichette dei tuoi prodotti a base di glucosamina. Optare per un supplemento di glucosamina senza molluschi, come

Swanson Ultra Glucosamina, Condroitina e MSM con Giunto Hyal

anziché.

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Queste dichiarazioni non sono state valutate dalla Food and Drug Administration. Questi prodotti non sono destinati a diagnosticare, trattare, curare o prevenire alcuna malattia.

Note e riferimenti

  1. Effetti di Adaptogens sul Sistema Nervoso Centrale e sui Meccanismi Molecolari associati alla loro attività di protezione dallo stress. US National Library of Medicine. (Accesso 23/07/2018) [] []  
  2. -Attività protettiva. US National Library of Medicine. (Accesso 23/07/2018) []  
  3. Prodotti naturali più utilizzati. Centro nazionale per la salute complementare e integrativa. (Accesso 23/07/2018) []  
  4. I benefici per la salute dell'olio di krill contro l'olio di pesce. Università di Washington. http://www.berkeleywellness.com/supplements/other-supplements/article/theanine-calmness-pill []  
  5. http://depts.washington.edu/nutr/wordpress/wp-content/uploads/2015/03/Krill-vs-Fish-Oil2012.pdf I benefici per la salute dell'olio di semi di zucca. Healthline. []  
  6. 17 Benefici basati sulla scienza degli acidi grassi Omega-3. Healthline. https://www.healthline.com/health/pumpkin-seed-oil#heart-health []  
  7. (Accesso al 14/06/2018) https://www.healthline.com/health/pumpkin-seed-oil#heart-health []  
  8. Scheda informativa sulla vitamina D per professionisti della salute. Istituto Nazionale della Salute. https://www.healthline.com/health/pumpkin-seed-oil#heart-health []  
  9. Microbi dell'intestino strettamente collegati alla corretta funzione immunitaria, altri problemi di salute. ScienceDaily. https://www.healthline.com/health/pumpkin-seed-oil#heart-health [] []  
  10. I benefici della proteina. WebMD. https://www.healthline.com/health/pumpkin-seed-oil#heart-health [] [] []  
  11. https://www.mayoclinic.org/healthy-lifestyle/nutrition-and-healthy-eating/in-depth/calcium-supplements/art-20047097 https://www.healthline.com/health/pumpkin-seed-oil#heart-health [] [] []  
  12. MSM (metilsulfonilmetano). WebMD. https://www.healthline.com/health/pumpkin-seed-oil#heart-health []  
  13. Carenza di magnesio nelle piante: un problema urgente. ScienceDirect. https://www.healthline.com/health/pumpkin-seed-oil#heart-health []  
  14. Magnesio - Come influisce sul sonno. Il potere di promozione del sonno, di riduzione dello stress e di protezione dalle malattie di questo essenziale. Psicologia oggi. (Accesso 23/07/2018) []  
  15. Scheda informativa sul magnesio per professionisti della salute. Istituto Nazionale della Salute. https://www.healthline.com/health/pumpkin-seed-oil#heart-health []  
  16. Magnesio e cervello: la pillola originale per il freddo. Psicologia oggi. [[Accesso al 24/07/2018) []  
  17. https://www.psychologytoday.com/us/blog/sleep-newzzz/201805/magnesium-how-it-affects-your-sleep La luce blu ha un lato oscuro. Harvard Health Publishing. https://www.health.harvard.edu/staying-healthy/blue-light-has-a-dark-side (accesso 07/19/2018) []  
  18. Ha preso il magnesio, si sente tutto frizzante. Discussioni sul forum degli utenti di magnesio. https://www.healthline.com/health/pumpkin-seed-oil#heart-health []  
  19. 12 Benefici provati di Ashwagandha. Healthline. https://www.healthline.com/health/pumpkin-seed-oil#heart-health [] []  
  20. Cos'è il cortisolo. WebMD. https://www.healthline.com/health/pumpkin-seed-oil#heart-health []  
  21. Lo stress cronico mette a rischio la tua salute. Mayo Clinic. https://www.healthline.com/health/pumpkin-seed-oil#heart-health []  
  22. mette a rischio la tua salute. Mayo Clinic. https://www.healthline.com/health/pumpkin-seed-oil#heart-health []  
  23. La relazione tra livelli sierici e livelli di cortisolo salivare nella disfunzione sessuale maschile misurata dall'International Index of Erectile Function. US National Library of Medicine. (Accesso al 1/5/2018) []  
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  31. Riduzione dello stress professionale con un intervento mirato alla vitamina B: uno studio clinico randomizzato: protocollo di studio. PubMed. https://www.healthline.com/health/pumpkin-seed-oil#heart-health []  
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  33. Benefici del collagene. Healthline. https://www.healthline.com/health/pumpkin-seed-oil#heart-health []  
  34. Collagene: cos'è e quali sono i suoi usi. https://www.healthline.com/health/pumpkin-seed-oil#heart-health [] []  
  35. 5 modi migliori per salvaguardare i tuoi giunti. Cleveland Clinic. (Accesso al 26/2/2018) [] []  

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